«Il momento è drammatico e prevediamo contrazioni per tutto il 2012». Così il presidente del Collegio Costrutturi della provincia di Alessandria, il casalese Franco Osenga (nella foto), ha commentato i dati del primo semestre del comparto edilizio.
«Dal 2008 ad oggi abbiamo registrato un calo del 19% degli investimenti e un aumento simile del ricorso della cassa integrazione in deroga: è il chiaro segnale di un’economia che non sta funzionando».
Sotto accusa i mancati investimenti pubblici e i «clamorosi» ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione.
«Siamo nella situazione paradossale - ci ha detto Osenga - in cui le imprese stanno facendo da banche al servizio pubblico».
Ma nonostante il periodo nero, il Collegio Costruttori alessandrino ha provato a riattivare il circolo virtuoso degli investimenti cercando di creare una linea di credito mettendo in contatto istituti bancari e enti pubblici.
A settembre - ha detto Osenga - «presenteremo un progetto per le ristrutturazioni con il quale si potrà usufruire di finanziamenti agevolati messi in campo da alcuni istituti bancari».
«Purtroppo - conclude il presidente del Collegio Costruttori provinciale - non si vede ancora l’alba dopo questa cupa notte».