Articolo »

  • 20 aprile 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù nel derby di Biella insegue la settima vittoria di fila

Nell'anticipo pre-pasquale di sabato 20 aprile (ore 20,30) la Junior gioca all'Hype Forum contro i lanieri. Aggiudicandosi la sfida, i casalesi sarebbero quarti nella griglia dei play-off, in caso di sconfitta invece chiuderebbero al settimo posto

Edilnol Biella e Novipiù Casale, le due squadre piemontesi qualificate ai play-off di Serie A2 di basket, si trovano di fronte nell’ultima giornata della regular season in programma sabato 20 aprile, con tutte le partite in contemporanea alle ore 20,30. Il Derby dell’Hype Forum di Biella (arbitrano Noce, Balzani e Patti; diretta streaming su LNP TV Pass) è un match ricco di significati. La Junior, che in classifica è a +2 sui lanieri, cercherà una vittoria oltremodo preziosa per garantirsi il miglior piazzamento possibile nella griglia della post-season. Portandosi infatti a quota 34 punti, infatti, la JC, arrivando a pari punti con Treviglio o Rieti (che si incrociano sabato sera nello scontri diretto), chiuderebbero al 4° posto finale per la miglior differenza canestri. Perdendo a Biella, invece, la Novipiù sarebbe settima. I casalesi, che al “Forum” saranno sostenuti da oltre 300 tifosi, vogliono inoltre aggiudicarsi il Derby per interrompere la striscia negativa che, in stagione, li vede finora sempre sconfitti contro le piemontesi, due volte contro Tortona e all’andata contro la Edilnol. Rispetto alla partita del PalaFerraris la squadra di coach Michele Carrea non dispone più del lungo Vildera, ma ha inserito nel roster un giocatore di talento ed esperienza come Antonutti, ex Treviso, e l’esterno Stefanelli, che non sarà però della partita in quanto infortunato. Sono 17 i precedenti tra le due squadre, con Biella in vantaggio con 9 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2011/12, in Serie A, con la Novipiù che s’impose al PalaFerraris per 77-70.

Così coach Mattia Ferrari presenta il Derby: "Ci aspettiamo una partita da play-off, contro una squadra da play-off come Biella: quindi ci sarà la durezza di una gara da play-off, fuori casa e in aggiunta il fattore Derby. Spero in un bel clima, elettrico, che possa anche contornare una gara che sarà sicuramente importante. Biella, secondo me, insieme a Treviglio è la squadra che più è cresciuta durante la stagione e adesso vive un ottimo momento sia tecnico che di risultati, per cui si affontano due squadre in salute che possono dare vita ad un antipasto di play-off molto succoso e interessante".  

Ancora indisponibile capitan Martinoni (in panchina però per sostenere i compagni), mentre si è fermato Giovara per un risentimento al ginocchio operato nella scorsa stagione. Un po’ di apprensione in settimana per un  fastidio muscolare accusato da Musso, che tuttavia sarà regolarmente in campo.

 

- Nella foto (ufficio stampa JC Novipiù) lo juniorino Kruize Pinkins in azione contro Bergamo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!