Articolo »
Festival in Monferrato
Enrico Deregibus lascia il festival "Parole e Musica"
La rassegna su mezza provincia di Alessandria e oltre provincia
Giovedì 29 gennaio in una e-mail con il titolo “Addio a PeM”, il giornalista e organizzatore d’eventi Enrico Deregibus ci annuncia che lascia la direzione artistica del Festival Parole e Musica in Monferrato, nato a San Salvatore e poi cresciuto in una vasta area circostante. Lo lascia, scrive in un messaggio social che dobbiamo riassumere: “con grande dispiacere dopo undici anni. Undici anni per me importanti, di fatica, di soddisfazioni e, credo, di bei risultati...”.
E ancora. “Portare una piccola, deliziosa rassegna, com’era fino al 2014, a diventare un festival di 22 eventi seminato su mezza provincia di Alessandria e oltre provincia, dargli un respiro e un peso nazionale, ospitare in piccoli paesi artisti e intellettuali di valore e spesso di grande notorietà non è stato semplice, considerate le tante difficoltà e le poche risorse. Ma è stato entusiasmante. Anche perché significava mettere a frutto l’esperienza acquisita e accudita in tanti anni nell’organizzare eventi culturali in giro per l’Italia proprio nel territorio dove sono nato e cresciuto, e a cui sono saldamente legato...”.
Aggiunge sulla convinzione che la cultura e la musica in questo momento siano fondamentali e conclude con “Un grande grazie a San Salvatore Monferrato, il comune capofila del festival, a Corrado Tagliabue e Riccardo Massola che mi hanno proposto di prendere in mano la direzione del festival nel 2015, a Enrico Beccaria che è stato sindaco e poi assessore in questi anni...”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







