Articolo »

  • 15 febbraio 2026
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Al “PalaEnergica” Legnano si impone sulla Novipiù per 76-89 grazie a un super primo tempo

Top scorer dei rossoblu è Rupil, che nell’ultimo quarto si "accende" con una serie di triple: 21 punti a referto per lui al termine del match

Dopo la pesante sconfitta di Fidenza, per la Novipiù di coach Corbani inizia una serie di partite contro formazioni di alta classifica e con differenti obiettivi. L’avversaria di turno è la SAE Scientifica Soevis Legnano, squadra con un record di 14 vittorie e 9 sconfitte e che cerca di riscattarsi da una seconda fase di campionato altalenante. Coach Paolo Piazza può schierare il roster al completo, mentre lo staff rossoblu per questo match deve fare a meno di Osagie e, soprattutto, di capitan Martinoni. Serata con una buona cornice di pubblico, con il “PalaEnergica Paolo Ferraris” colorato dai supporter rossoneri dei Knights e da una bella “macchia gialla” dei bambini dell’Olympia. Il primo tempo è un monologo di Legnano: i lombardi dominano ogni confronto fisico, mostrano grande ordine in campo e sono letali in attacco con Sodero e Mastroianni. La Novipiù fatica a trovare spazi; Guerra e Zanzottera cercano di strappare punti e canestri, ma lo strapotere fisico della SAE Scientifica è evidente. Nel secondo tempo Legnano gestisce in maniera decisamente imprecisa il vantaggio, commettendo moltissimi falli e spezzettando il gioco. Nei minuti finali Casale prova a sfruttare l’eccessiva leziosità degli ospiti, ma la rimonta di Rupil si ferma sul -9. Il match termina con il punteggio di 76-89.         

 

Coach Corbani schiera alla palla a due iniziale Guerra, Zanzottera, Iacorossi, Marcucci e Dia. Stepanovic sfrutta un’incomprensione della difesa rossoblu per battere sul recupero Dia e segnare, da tre punti, il primo canestro della serata. Dopo due minuti di gioco, con un piazzato, Guerra realizza il primo canestro della MB. Il ritmo di gioco non è irresistibile, ma la partita procede senza interruzioni significative. Il gioco da 2+1 di Cizauskas porta il punteggio sul 2-11 per Legnano. La Novipiù fatica in attacco, ben contenuta dalla fisicità dei Knights che non disdegnano le maniere forti. Sfruttando i viaggi dalla lunetta, la Novipiù contiene il divario, chiudendo il primo quarto sul 16-34. Sodero, con 4/4 da tre punti, è il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra. Legnano supera le difese dei rossoblu quasi in ogni azione; Guerra, con la sua seconda tripla della gara, prova a scuotere la MB (19-40 al 12’). Sodero è letale anche in transizione, mentre Riva e Mastroianni si alternano nel controllo assoluto del pitturato. Zanzottera è una furia e raggiunge il decimo punto personale segnando il 29-52 e costringe coach Piazza a richiamare i suoi in panchina per apportare, lavagnetta alla mano, alcune correzioni tattiche. Guerra si tocca la coscia, ma, quando manca solo un minuto all’intervallo lungo, stringe i denti e rimane in campo. Le squadre rientrano poi negli spogliatoi sul punteggio di 36-59.  

Si riparte dopo il riposo con il canestro a gioco fermo di Quinti e la replica, sempre dalla lunetta, di Caglio. Nel terzo quarto il gioco diventa più lento e spezzettato; la MB trova migliori contromisure difensive, contendendo il predominio nella frazione. Legnano si perde in qualche leziosismo di troppo, provando con insistenza schemi e situazioni di gioco. Tanti minuti in campo per Dia, che non risparmia occasioni per mostrare il suo straripante atletismo. Con il miracolo sulla sirena di Oboe da metà campo, un terzo quarto a bassissimo punteggio va in archivio sul 49-77.

In avvio dell'ultima frazione Riva commette il quinto fallo personale, mentre molti altri giocatori di Legnano sono a quota 4; visto il punteggio la situazione non preoccupa comunque eccesivamente lo staff tecnico di coach Piazza. Parziale iniziale di 9-0 della Novipiù, poi la tripla di Rupil del 58-77, propiziata da una lettura difensiva completamente sbagliata della SAE Scientifica, convince Legnano a fermare il match. Scontro a rimbalzo per Caglio, che ricade malamente sul parquet e si tiene il ginocchio destro dolorante; il numero 2 rossoblu deve lasciare il campo sorretto a spalla dai compagni fra gli applausi del “PalaFerraris”. La MB non è doma: con Rupil trova la tripla del -14 (67-81 al 37’), mentre Legnano continua a giocare con grande sufficienza, amministrando al peggio l’enorme vantaggio del primo tempo. Cizauskas è il terzo giocatore di Legnano a dover lasciare il match dopo avere commesso il quinto fallo; brutto episodio dopo il fischio al numero 14 in maglia SAE Scientifica, che si avvicina all’arbitro e deve essere allontanato da Piazza. Rupil regala an cora qualche speranza alla MB a 120’’ dalla sirena segnando il -9 (76-83): coach Piazza è una furia. Mastroianni poi archivia la "pratica" e l'incontro termina sul punteggio di 76-89.           

 

Tre giocatori rossoblu chiudono la serata in doppia cifra per punti segnati e Dia per rimbalzi (13). Guerra racimola un bottino personale di 15 punti, uno in meno del compagno Zanzottera. Rupil, con 4 triple all’attivo, raggiunge quota 21 punti, ultimo ad arrendersi nel finale. All’intervallo le percentuali ben rimarcavano il grande divario fra le due squadre: Legnano trasformava in punti il 66% dei tiri tentati, la Novipiù il 30% con 3/18 dalla lunga distanza. Al termine dell’incontro Legnano fa segnare una percentuale del 55,7% sopravanzando la Novipiù ferma al 27,1%. La MB soccombe anche a rimbalzo 48-36, trovando una bassissima fluidità offensiva come testimoniato dal conteggio delle assistenze (23-13 Foppiani).

 

Il campionato riserva ora un turno infrasettimanale, la Novipiù sarà impegnata giovedì 19 febbraio (ore 20,30) a Montecatini contro la Fabo Herons, poi domenica 22 nuova trasferta a Orzinuovi.

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - SAE SCIENTIFICA SOEVIS LEGNANO BASKET 76-89 (16-34; 36-59; 49-77)

NOVIPIU’ M.B.: Rupil 21 (1/2, 4/8), Zanzottera 16 (2/10, 3/7), Guerra 15 (1/2, 2/10), Caglio 8 (0/1, 1/3), Dia 6 (2/6), Marcucci 5 (2/8, 0/4), Osatwna 5 (1/3, 0/1), Iacorossi (0/3 da tre), Mossi (0/1 da tre), Flueras (0/1 da tre), Quaroni. Martinoni n.e. All. F. Corbani.

LEGNANO: Sodero 20 (2/2, 4/8), Oboe 17 (5/6, 2/5), Mastroianni 16 (4/7, 2/4), Pirovano 9 (3/4 da tre), Riva 8 (4/5), Stepanovic 7 (2/8, 1/3), Quinti 7 (3/5), Cizauskas 5 (2/3, 0/1), De Capitani, Veronese. Scali n.e. All. P. Piazza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!