Articolo »

Decurtazione da 14 a 8, dal 1° giugno al 30 settembre

Ospedale Santo Spirito: personale in ferie e posti letto ridotti in “Medicina Area 2”

Per i pazienti oncologici saranno individuati 8 posti letto in Medicina Area 1

Si avvicina l’estate e puntualmente l’Ospedale Santo Spirito programma l’attività per il periodo estivo per poter consentire al personale la fruizione delle ferie. La carenza cronica di personale, soprattutto infermieristico, obbliga anche quest’anno ad intervenire su alcuni reparti per ridurre i posti letto.

L’attività interessata alla riduzione è il reparto di Medicina Area 2, il reparto degli ex infettivi smantellato dopo nutriti investimenti, quello che qualcuno crede ancora sia il reparto di sola Oncologia ma che, in realtà, normalmente in questo reparto non vengono ricoverati solo pazienti oncologici, ma anche di supporto a Medicina Generale, Nefrologia etc. La riduzione di posti letto in questo reparto passa da 14 a 8 per il periodo che va dal primo giugno al 30 settembre, tra l’altro da dedicare ai degenti con bassa complessità assistenziale in modo da poter ridurre l’organico. Per i pazienti con valenza oncologica saranno individuati 8 posti letto in Medicina Area 1.

Amaro il commento del consigliere Giorgio Demezzi: «Oltre alla riduzione dei posti letto, viene attuato un altro spostamento, anche se momentaneo, per i malati oncologici, penalizzando ulteriormente un reparto così delicato per la nostra città».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!