Articolo »

Domenica 7 dicembre

“Evo-Wine Day”: la cultura e i sapori del terroir olivo-viticolo

Si inizia alle ore 10 con “Evo&Wine: un connubio perfetto”

Torna domenica 7 dicembre ad Olivola, prima Città dell’Olio del Piemonte, l’evento “Evo-Wine Day”, la giornata di cultura e di sapori dedicata al terroir olivo-viticolo del Monferrato.

L’appuntamento è alle ore 10 nel Salone San Pietro di piazza Europa, con il talk ad ingresso libero dal titolo “Evo&Wine: un connubio perfetto” che, introdotto dal sindaco Gianmanuele Grossi e moderato da Paolo Massobrio, vedrà ospiti i Professori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino Vincenzo Gerbi (enologo) e Vladimiro Cardenia, per parlare rispettivamente di: “Condizionamenti e orientamenti per la produzione del vino oggi” e “Olio EVO: evidenze scientifiche e prospettive di valorizzazione in Piemonte”. Seguirà, alle ore 11,15, la Masterclass di 6 vini e 6 oli EVO, presso il Ristorante la Magione, guidata da Massobrio con commenti di Gerbi e Cardenia e servizio di Ais Casale Monferrato.

Si bisserà nel pomeriggio, alle ore 15 presso il salone San Pietro, con un’ulteriore degustazione di 6 oli e 6 vini con food, guidata dai sommelier di olio Anita Aquilino Casamento e Luigi Ronchetti, quest’ultimo, anche assaggiatore di vino e docente Onav.

Nella giornata sono altresì previsti: mercatino di olio con corner Asspo (Associazione Piemontese Olivicoltori), vino, tartufo, agroalimentare e artigianale; tour guidato alla Cantina Bricco dei Guazzi con degustazione vini (euro 5), partenza da piazza Europa alle ore 11,15 e 15 (prenotazioni 347 2375932); laboratorio di lavorazione della Pietra da Cantoni in piazza Europa.

«L’interesse verso l’olio extravergine di oliva e la qualità dell’EVO del Monferrato stanno registrando un andamento crescente di grande soddisfazione», commenta il sindaco Gianmanuele Grossi. 

«L’olio, insieme al vino, sta diventato sempre più una motivazione di visita che, partendo dalla tavola e dalle fiere, si allunga nelle cantine e nelle aziende agricole, facendo conoscere e apprezzare il paesaggio monferrino, cornice e terroir che unisce ed esalta produzioni e lavoro dell’uomo. Il tutto, in un’ottica di identità e di recupero di un’antica tradizione già presente su questi areali. Infatti, dai toponimi dei Comuni come Olivola o dei cognomi di molti monferrini, fino ai documenti storici ritrovati, la vocazione olivicola del Monferrato si conferma da lunga data, costituendo un patrimonio di inconfutabile tradizione pronta ad essere riscoperta e valorizzata oltre i confini».

Evo-Wine Day si inserisce anche nel calendario regionale delle Fiere e, dal prossimo anno, troverà nuova calendarizzazione nella tarda primavera, per consentirne una maggiore fruibilità, quando le temperatura saranno meno rigide. Configurandosi come primo evento del calendario regionale specificatamente dedicato all’olio Evo in abbinamento al vino, con l’edizione 2025, Evo-Wine Day ha stretto sodalizio altresì con Asspo, Città di Moncalvo e Coldiretti Asti, per una due giorni (domenica 7 dicembre ad Olivola e lunedì 8 dicembre a Moncalvo), che celebra la qualità e la vocazione dell’olio extravergine di oliva monferrino, le cui proprietà organolettiche non temono confronti nel panorama nazionale e non solo. 

Il lancio della due giorni ha incontrato larghi consensi, venerdì 28 novembre a Milano, durante la Masterclass guidata dal sommelier Daniele Guaschino, Aquilino e Ronchetti, nella sede nazionale di Ais Italia, dinnanzi ad un pubblico di giornalisti di settore e di sommelier dell’olio e del vino.

L’evento, organizzato dal Comune di Olivola in collaborazione con il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese, Asspo e Consorzio Olio Extravergine d’Oliva, è economicamente sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da Cosmo e da GD Srl di Frassinello Monferrato. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armano Gozzano

Armano Gozzano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!