Articolo »

Domenica pomeriggio

Applausi per le "Donne di obiettivo" a Ponzano Monferrato

Le testimonianze nella rassegna "Petali di Donna"

Un momento della manifestazione di domenica scorsa

Sono state testimonianze di grande passione quelle andate in scena nel pomeriggio di domenica scorsa, presso la Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, in occasione della XIV Edizione di “Petali di Donna”, iniziativa promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Ponzano Monferrato, per premiare e riconoscere l’impegno delle donne. 

Protagoniste dell’edizione 2023, dedicata alle “Donne di Obiettivo”, sono state donne impegnate a catturare la bellezza, le emozione e i sentimenti, nonché ad esprimere i vari stati d’animo, con la sensibilità propria dell’universo femminile. Donne attive e/o legate al Monferrato con un background cosmopolita e una visione internazionale grazie al loro vissuto personale, formativo e lavorativo.

A ricevere i riconoscimenti sono state: Anne Connway (fotografa e fotoreporter free lance), Irina Lis Costanzo (fotografa), Sabrina Gazzola (fotografa ritrattistica, wedding lifestyle, agricoltura e architettura), Carla Pampaluna (fotografia, video, fumetti e disegno) e Micol Rosso (professionista dell’immagine, dalla tv ai set cinematografici, dal teatro alle esposizioni fieristiche, dai cortometraggi e documentari, fino agli allestimenti museali).

Ad arricchire il pomeriggio, lo spettacolo “Foto-sintesi” del Collettivo Teatrale, incentrato sulla fotografia in un’alternanza di ironia e riflessione.  Una parodia sulle fotografie, quelle che impazzano nel quotidiano di nuova generazione, con note ilari ma, anche, non scevre da elevate occasioni di intensità sociale. Un’escamotage teatrale, per riflettere sull’importanza di un’immagine e sui motivi che hanno spinto alla sua realizzazione, il tutto fra scatti improvvisi e significati più profondi che animano la volontà di immortalare un momento.

Il pomeriggio, guidato dal giornalista e scrittore Claudio Galletto, è stato introdotto dal sindaco di Ponzano Monferrato Paolo Lavagno a da referenti della proloco, per poi concludersi con un gioviale prosit di EdenRosè, lo spumante di Monferrato Chiaretto di casa Tenaglia, illustrato dalla vigneron Sabine Ehrmann, già insignita del “petalo” nell’edizione 2010.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!