Articolo »

La mostra

La maison Damiani festeggia 100 anni

Una collezione di cento capolavori di gioielleria

La maison valenzana Damiani festeggia quest’anno il primo secolo di vita, caratterizzata da un susseguirsi di tre generazioni. Il percorso centenario iniziò nel 1924 con il fondatore Enrico che, grazie alle proprie doti di maestro orafo, divenne punto di riferimento per il mondo della gioielleria tradizionale e per le famiglie nobili più altolocate, che si affidavano a lui per la creazione dei loro preziosi più esclusivi.

Il suo testimone fu raccolto dal figlio Damiano, grande mente creativa e pioniera, che intuì l’esigenza di rinnovare la tradizione aprendo così la strada a un profondo cambiamento, caratterizzato da una spinta innovatrice che negli anni ha influenzato anche il design dei gioielli, aprendosi alle nuove tendenze e conquistando un pubblico sempre più internazionale.

Ora l’azienda è nelle mani dei tre figli di Damiano, Guido, Silvia e Giorgio, che hanno scelto senza esitazioni di proseguire con il percorso evolutivo della Maison.  E proprio quest’anno Damiani ha deciso di rendere omaggio a un secolo di storia, una storia di famiglia, maestria, creatività e passione, «tutti valori che rendono l’Italia un paese unico al mondo e che la famiglia Damiani da sempre custodisce e protegge» si legge in una nota della maison che in questo anniversario straordinario, ha scelto di condividere con il mondo la ricchezza di un secolo di esperienze e savoir-faire, attraverso una collezione preziosa di pietre rarissime, vere opere d’arte naturali con una storia straordinaria alle spalle, che assurgono a nuova vita attraverso un magistrale atto di creazione dei maestri orafi di Valenza, custodi del mestiere fin dal 1924.

Il risultato è una collezione di cento autentici capolavori di gioielleria, che testimonia la continuità di una tradizione artigianale unica e irripetibile, ma con una vocazione aperta al futuro. L’eccezionale racconto di questi cento capolavori diventa un omaggio al patrimonio della famiglia Damiani, un invito a immergersi in una dimensione sospesa fra bellezza eterna e impeccabile artigianalità. La mostra, intitolata “Damiani 100 X 100 Italiani” e curata da Alba Cappellieri, professore Ordinario in Design del Gioiello al Politecnico di Milano e realizzata con la partnership di Intesa Sanpaolo, sarà aperta al pubblico alle Gallerie d’Italia a Milano da martedì 19 marzo a domenica 28 aprile.

La mostra presenta 100 capolavori, considerati come la summa di 100 anni di storia di Damiani, e descritti attraverso cinque valori dell’italianità: la famiglia, rappresentata dalla famiglia Damiani, che nel video racconta la storia di tre generazioni di gioiellieri ma anche i sogni, l’amore e i successi che hanno portato a questo traguardo; la maestria, interpretata dalla collezione Mimosa; la creatività, espressa dalla collezione Margherita; la storia, definita dalla collezione Belle Époque; la passione, illustrata dalla collezione Fantasy Cut. Cento anni per cento capolavori di arte orafa che mettono in evidenza l’italianità di Damiani, quella della creatività e della manifattura, ma anche quella del pensiero, dell’arte, del gusto e della cultura.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!