Articolo »

Amministrazione

"Un caffè col sindaco" a San Salvatore Monferrato

Un'occasione di ascolto e cortesia per raccogliere idee e impressioni dei cittadini.

Il gruppo di San Salvatore alla trasmissione "Bar Centrale"

«Bere un caffè insieme vuol dire molte cose. Non è solo un piacere, è anche e soprattutto condividere un momento di pausa, fermarsi per ascoltarsi. Del resto, il rito del caffè al bar è per gli italiani un qualcosa di speciale ed è per questo che è stata avanzata la candidatura come patrimonio immateriale Unesco».

Così dal Comune di San Salvatore Monferrato dove poche settimane orsono, proprio in un locale all’ombra della torre paleologa, si è svolta la trasmissione di RaiUno “Bar Centrale” con Elisa Isoardi, un format che esalta il ruolo del bar, specie quello di provincia, come un importante punto di riferimento per la comunità.

A seguito di tutte queste considerazioni il primo cittadino Corrado Tagliabue, ha presentato una nuova iniziativa per incontrare i sansalvatoresi: “Un caffè col sindaco”, ossia un’occasione per e scambiare quattro chiacchiere in tranquillità, ai tavolini di uno degli esercizi sansalvatoresi.

Nel presentare la singolare ed originale iniziativa il sindaco Corrado Tagliabue ha dichiarato: «Consumare un espresso insieme caratterizza la nostra identità culturale e il fatto che la consumazione avvenga al bar, è significativo, dal momento che questo è per tutti noi un luogo informale di socializzazione. Offrire un caffè è un gesto di ospitalità e amicizia; è un piacere offrirlo ed è altrettanto bello ricevere questa cortesia». 

“Un caffè col sindaco” è rivolta a tutti i cittadini sansalvatoresi che, chiamando in segreteria, al numero di telefono 0131233122/5, potranno fissare un appuntamento al bar con Corrado Tagliabue per parlare per mezzora o poco più di San Salvatore, l’argomento che più accomuna tutti, scambiare idee e impressioni in uno dei bar della città della Torre. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!