Articolo »

A Giarole si rinnova l’Incanto di Ognissanti

È tutto pronto a Giarole per l’edizione 2017 dell’Incanto di Ognissanti, appuntamento che caratterizza il paese monferrino e che si ripete dal 1860. Giarolesi e non si ritroveranno mercoledì 1° novembre, alle ore 15,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, in piazza San Pietro, dove il banditore Maurizio Verganti proporrà alla popolazione e agli intervenuti i prodotti offerti dai giarolesi dando via ad una vera e propria asta, in alcuni casi avvincente.

Come noto l’Incanto ebbe origine per raccogliere offerte da destinare alle necessità materiale della parrocchia e alle persone bisognose del paese e anche oggi, in virtù delle discrete somme raccolte grazie alla generosità dei giarolesi e degli abitanti dei paesi limitrofi che intervengono annualmente a questa originale manifestazione, lo scopo dell’iniziativa continua ad essere benefico.

Tra i prodotti messi all’asta vi saranno, come peraltro tradizione, anche i frutti della terra, ma non mancheranno vini, animali da cortile, selvaggina e torte casalinghe anche se negli ultimi anni non sono mancati cesti alimentari in generale. 

Maurizio Verganti, come noto, ha raccolto da qualche anno il testimone dallo storico banditore Sergio Gaviora, protagonista dell’Incanto giarolese per molti anni, e preceduto a sua volta, tra gli altri, da Oreste Barbesino, noto anche per la sua composizione di ‘businà’, Giacomo Boselli e Giovanni Baà, quest’ultimo ultimo componente dell’antica Confraternita di San Sebastiano.

Non resta dunque che presentarsi puntuali a questo avvincente appuntamento della tradizione locale. Per quel che riguarda invece la funzione religiosa in memoria dei defunti, a Giarole, sarà celebrata la domenica successiva.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!