Articolo »

  • 23 ottobre 2022
  • Torino

Serie A2

È la Reale Mutua ad aggiudicarsi il derby piemontese: il match del “Pala Gianni Asti” termina 82-72 per i gialloblù

Il clima derby esalta Ghirlanda, autore di 15 punti in 23’ di impiego

Matteo Ghirlanda tra i migliori della Novipiù nel derby di Torino

A causa dell’assenza di una piazza storica come Biella, ferita ancora aperta per il movimento cestistico piemontese, la serie A2 2022-23 regala solo un derby piemontese. Ma il match andato in scena al “Pala Gianni Asti” di Torino non delude le attese: le due squadre partono fortissimo, producendo attacchi elaborati e tiri spettacolari. La difesa della Novipiù concede in particolare modo tiri molto semplici, esaltando Vencato ed il solito Pepe. Per il Monferrato Basket ottimo primo tempo di Martinoni, bravo a trasformare le creazioni di Redivo ed Ellis, con il giocatore inglese che sembra sospinto da un motore vista la velocità doppia di movimento rispetto agli altri sul parquet. Nella ripresa Torino è brava ad indirizzare curando tanti piccoli dettagli il match; senza mai tentativi di fuga eclatanti, i ragazzi di coach Ciani mandano fuori giri Redivo e Carver, lasciando sulle spalle del solo Ghirlanda le sorti dell’attacco rossoblù. Come una bussola deviata leggermente da un magnete, il match si dirige a poco a poco verso i padroni di casa, che nei minuti finali resistono agli ultimi assalti rossoblù. Il derby piemontese di andata termina con dieci punti di differenza (82-72) 

 

Con Luca Valentini ancora out per un’infiammazione plantare, torna a disposizione di coach Valentini Formenti, comunque non al meglio e non utilizzato nel corso del match. Il quintetto iniziale del Monferrato Basket si compone di Ellis, Redivo, Ghirlanda, Carver e capitan Martinoni. Subito a segno la Novipiù, con Martinoni che appoggia comodamente i primi due punti del match al primo possesso. Inizio spettacolare dell’attacco monferrino, che si produce in bellissimi possessi: i ragazzi di Valentini mostrano qualche defaillance nella fase difensiva, con Vencato e Guariglia che trovano punti con penetrazioni centrali in solitaria. Dopo 5’ di partita la Reale Mutua mette la testa avanti nel punteggio, con Vencato e De Vico che fissano il punteggio sul 13-12. Carver corregge l’appoggio di Ellis per il momentaneo 15-16: entrano Castellino, Leggio e Pepe. Un gradevolissimo primo quarto va in archivio sul pari 20. Si conferma la particolare ispirazione realizzativa che investe Pepe quando si trova ad affrontare i rossoblù: all’errore di Castellino rimedia nell’azione successiva Carver, che in post basso trova un canestro d’altri tempi. Minuti sul parquet per Poom mentre Ellis continua a muoversi a velocità doppia rispetto ai giocatori in maglia gialloblù. La difesa del Monferrato Basket continua a concedere tantissimo, vanificando il grande lavoro offensivo e a rimbalzo offensivo del quintetto: al minuto 16 coach Ciani ferma il match sul 31-29. Dopo esser stato stoppato da dietro da Poser, il capitano della Novipiù Martinoni, sul ribaltamento di fronte, regala al lungo di Torino una lezione non richiesta di difesa sotto canestro. Al 18mo minuto le due squadre sono nuovamente in parità (33-33). Mini-break di Torino; serve il miracolo sulla sirena di Ghirlanda per tenere la Novipiù a contatto. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-35. 

Alla ripresa Redivo continua a litigare con il canestro dalla lunga distanza (0/4 per lui da dietro la linea dei 6,75 al minuto 22); non soffre di basse percentuali Ghirlanda, che con il suo personale 5-0 riporta sotto Monferrato. Si sblocca Mayfield, che con una tripla ed un assist porta avanti la Reale Mutua. In campo è Ghirlanda vs Reale Mutua Torino; con altri 5 punti consecutivi il classe 2001 ex Stella Azzurra riporta il gap sul -1 (44-43). Dopo un primo tempo decisamente rivedibile spalle a canestro, entrambe le squadre hanno trovato le giuste misure difensive, producendosi in interessantissime soluzioni. Alla dormita collettiva della Novipiù, che concede un rimbalzo sul libero a Jackson che Mayfield trasforma nella sanguinosissima tripla del 53-43, reagisce coach Valentini che richiama i suoi in panchina. Un po’ di confusione in campo, con il pallone che in maniera rocambolesca passa di mano in mano. Ellis con un personale parziale riporta la Novipiù sul -5 (53-48) e stavolta è coach Ciani a dover fermare il match per provare ad invertirne l’inerzia. L’errore di Castellino, che si isola per trovare spazio per la tripla sulla sirena, fissa il punteggio all’ultimo mini-intervallo sul 55-50. Mayfield si scopre assist-man mentre De Vico riporta la Reale Mutua di coach Ciani sul +9. Guariglia di tabella da tre risponde a Ghirlanda. Carver è preziosissimo a rimbalzo; Jackson, in piena fiducia, trova una pulitissima tripla, non proprio la specialità della casa. Ellis e Martinoni dialogano nello stretto, tenendo la Novipiù in partita (69-62). Mani freddissime per Redivo, che fatica anche in palleggio; caldissimo invece Pepe, che si butta a testa bassa in piena difesa rossoblù trovando punti preziosissimi. Sul 73-64 al minuto 37 coach Valentini chiama timeout; in uscita dalla sospensione Redivo si sblocca da tre ma De Vico è pronto a rispondere con la stessa moneta. Saltano tutti gli schemi difensivi: Torino è sospinta dall’entusiasmo del pubblico e può controllare il ritmo degli ultimi minuti. Termina 82-72                  

La Novipiù chiude il match con il quintetto iniziale in doppia cifra: Redivo trova 11 punti, ma le sue assenze offensive pesano tantissimo nell’economia del derby. Chiude a quota 12 punti Martinoni mentre Ellis sfiora la doppia doppia con 15 punti e ben 8 rimbalzi conquistati, frutto di un’ottima visione di gioco. Raggiunge la doppia doppia Carver (10+13) ma la menzione speciale la merita Matteo Ghirlanda, classe ’01, che chiude il derby con 15 punti in 23’ sul parquet. La Novipiù litiga con il ferro dalla lunga distanza (6/27) e chiude il match con una percentuale realizzativa del 41%: Torino, nella medesima rilevazione, fa segnare il 49% dei tentativi realizzati trasformati in punti. All’intervallo la Novipiù aveva trasformato il 39% dei tiri (con un basso 1/12 da tre) con 7 tentativi in più di Torino che realizzava il 53% delle conclusioni a canestro. Finisce con un sostanziale pareggio la lotta a rimbalzo (39-38 per i rossoblù) mentre l’ottima circolazione offensiva di Torino viene evidenziata dal conteggio degli assist: 21-10 per i padroni di casa.

 

Questo il commento di coach Andrea Valentini: «Usciamo sconfitti da questa partita, ma abbiamo fatto molte cose positive con i nostri giovani. Abbiamo fatto una partita positiva anche sotto i tabelloni vincendo la battaglia per i rimbalzi. Sulle cose sporche della partita, i cosiddetti intangibili, Torino è stata brava a capitalizzare quei tipi di possessi. Avevamo delle defezioni nei piccoli a cui si sono aggiunti i tre infortuni della serata (Leggio, Ghirlanda e Pom, n.d.a.). Nel momento in cui volevamo giocare con un quintetto un po’ diverso non abbiamo potuto farlo costringendoci a cambiare l’assetto della partita. Abbiamo lottato, abbiamo tenuto fisicamente. Ora dovremo ripartire per poter andare ad affrontare nel miglior modo possibile la prossima partita a Veroli contro la Stella Azzurra»

 

REALE MUTUA TORINO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 82-72 (20-20; 39-35; 55-50)

REALE MUTUA TORINO: De Vico 17 (4/5, 3/3), Pepe 17 (4/4, 2/6), Guariglia 16 (6/9, 1/3), Vencato 14 (7/10, 0/5), Mayfield 9 (0/3, 3/6), Jackson 7 (2/4, 1/3), Schina 2 (1/2, 0/3), Poser (0/3). Taflaj e Dalle Ave n.e. All. F. Ciani.
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Ellis 15 (5/6, 1/6), Ghirlanda 15 (4/6, 2/6), Martinoni 12 (5/12, 0/1), Redivo 11 (2/5, 2/7), Carver 10 (5/10), Poom 4 (1/2, 0/1), Leggio 3 (1/5 da tre), Castellino 2 (1/2, 0/1. Luca Valentini, Mele, Luparia e Formenti n.e. All. A. Valentini.