Articolo »

  • 19 giugno 2021
  • Casale Monferrato

Calcio Serie D

L’epilogo stagionale: c’è Casale-Legnano

Sabato 18 giugno alle ore 16

Sabato 18 giugno, con un giorno d’anticipo rispetto al previsto - probabilmente per evitare sovrapposizioni con la gara dell’Italia a Euro 2020 –il girone A di Serie D chiuderà i battenti. Per l’occasione, il Casale ospiterà il Legnano (calcio d’inizio alle ore 16) in una delle due gare del turno conclusivo con in palio punti pesanti. I lilla, infatti, mercoledì sono approdati al 5° posto e ora, per qualificarsi ai play-off, dovranno tenere alle spalle la Sanremese: il pareggio potrebbe non bastare, in quanto i matuziani in caso di arrivo a pari punti sarebbero in vantaggio negli scontri diretti. Fuori dai giochi il Sestri Levante, a -3 dal Legnano e dietro nella classifica avulsa.

La sfida del Natal Palli farà riassaporare il piacevole contrasto cromatico fra le gloriose maglie dei due club, oltre a rappresentare la prosecuzione di una storia di scontri diretti il cui inizio risale a ben 99 anni fa, con un incrocio in Serie A risalente al 1930/31 dopo la promozione a braccetto al termine del primo campionato di Serie B a girone unico. Peccato soltanto che i nerostellati arrivino all’appuntamento a conclusione di una settimana poco brillante, visti i k.o. a stretto giro contro Sanremese e Arconatese, inseritisi in un finale di torneo complessivamente non esaltante: una vittoria e quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.

Il Casale recupererà Poesio dopo la squalifica e dovrebbe tornare a schierare Drago, Colombi e Lewandowski dal primo minuto. Difficile possa rivedersi capitan Cintoi, bisognoso di riposo per recuperare dal problema al piede che lo tormenta da tempo. Il Legnano arriverà in Monferrato con il vento in poppa grazie a otto vittorie e un pareggio nelle ultime nove gare: sulla panchina dei lombardi siede Marco Sgrò – ex centrocampista di Atalanta e Valenzana – il cui lavoro, nonostante un primo periodo altalenante, può dirsi infine soddisfacente. Occhi puntati sul duo d’attacco Gasparri-Cocuzza, ma soprattutto sull’ex Di Lernia, il cui addio la scorsa estate dopo una stagione di alto profilo – da miglior nerostellato in assoluto, almeno secondo le nostre pagelle - ha indicato il ridimensionamento degli obiettivi poi concretizzatosi sul campo.

Per assistere al match saranno valide le regole già adottate in occasione dei recenti impegni interni, con qualche novità. Biglietto unico in prevendita per la Tribuna Giorcelli a 10 euro con possibilità di acquistarlo venerdì (9,30- 12,30 e 15-19), o sabato (10-15,45) presso l’ufficio all’interno del Natal Palli. Per motivi di ordine pubblico sarà inibito l’accesso alla tifoseria ospite. Obbligo di indossare la mascherina, dell’autocertificazione e del rispetto del distanziamento.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Sacchi

Gianni Sacchi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!