Articolo »

Amministrazione comunale

Trino: una soluzione per gli ambulanti extra-alimentari

Banchetti posizionati in piazza Audisio il martedì e venerdì

Il nuovo Dpcm anticoronavirus si presta ad una interpretazione bivalente: pur dando la possibilità di vendere molti articoli, tra questi i fiori, vieta però agli ambulanti di occupare le aree mercatali finora loro destinate, sono consentite solo ai titolari di banchi con generi alimentari.

Il problema è stato sollevato da alcuni ambulanti che frequentano il mercato di Trino e la giunta comunale in questi giorni ha trovato una soluzione.

«Il Dpcm all’allegato 23 è contraddittorio sul mercato ambulante - spiega l’assessore al commercio Roberto Gualino - settore alimentare a parte, consentito nei mercati, in sostanza ci sono altre tipologie di ambulanti che possono operare, ma non nell’area mercatale, bensì in zone di stallo temporaneo. Come giunta abbiamo individuato un’area di stallo adeguata per queste attività ambulanti escluse dal mercato ma che possono comunque operare». Nei giorni di martedì e venerdì, dalle 8 alle 13, grazie all’ordinanza comunale gli ambulanti interessati possono sostare in piazza Audisio e in via San Francesco.

«Abbiamo voluto dare un segnale per dare l’opportunità a tutti di poter lavorare in questo periodo particolarmente difficile per tutti e per il commercio in particolare» aggiunge Gualino. «C’è stato un grosso lavoro di tutta l’amministrazione comunale, del sindaco per il coraggio dimostrato nell’affrontare il problema, del vice sindaco che ha redatto l’ordinanza, degli uffici comunali e della Polizia Municipale. Ringrazio i rappresentanti del mercato per la collaborazione: credo che questo sia il modo giusto di operare. Un segnale di vita e di voglia di ripresa, oltre che di vicinanza all’intero settore commerciale». Il mercato alimentare resta fisso nella sua sede di piazza Mazzini sempre nei giorni di mercoledì e sabato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Bianco

Augusto Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!