Articolo »

Sabato 30 novembre

In biblioteca a Moncalvo si presenta “Io e Giorgio”

Il libro scritto dalla giornalista monferrina Veronica Iannotti

Proseguono i sabati culturali alla Biblioteca civica di Moncalvo. Domani, 30 novembre, alle ore 17.30, sarà presentato il libro “Io e Giorgio” pubblicato a inizio luglio per Real Press e scritto dalla giornalista monferrina Veronica Iannotti.

“Io e Giorgio” parla del celebre attore, scrittore e comico astigiano Giorgio Faletti, scomparso nel 2014, raccontato attraverso la vita della moglie, Roberta Bellesini. Veronica Iannotti riporta la storia intensa di una donna lontana dalle luci dei riflettori e di un artista amatissimo, poliedrico e geniale, rimasto immortale nel cuore di chi lo ha conosciuto e seguito. “La vita di Roberta e Giorgio narrata attraverso gli occhi di una moglie che del marito raccoglie e prosegue i progetti, diventandone l’eredità artistica e personale. Roberta parte dai ricordi d’infanzia per arrivare all’incontro con Giorgio, alla loro vita insieme, ai retroscena, raccontando ciò che si cela dietro al personaggio. Gioie e difficoltà di una vita vissuta pienamente e appassionatamente, per un uomo mancato troppo presto e una donna che dovrà riscoprire se stessa, molteplici volte, per rinascere a nuova vita. Un percorso costellato da grandi successi, momenti bui e profonda ironia”, spiega l’autrice.

La presentazione si inserisce nelle iniziative del Polo Culturale e Museale della Città di Moncalvo, curato dall’associazione “Aleramo” Onlus che da tempo persegue l’intento di promuovere l’arte al femminile con il progetto “DonnaDonne”. Alla presentazione, insieme all’autrice, interverrà Roberta Bellesini Faletti e modererà l’evento Maria Rita Mottola, presidente Aleramo Onlus.

Il libro “Io e Giorgo” persegue anche una finalità sociale: parte del suo ricavato sarà donato a sostegno di Aziende Ospedaliere del Piemonte per i reparti di terapia intensiva neonatale e oncologia e a finanziamento di borse di studio per la ricerca oncologica. Durante il pomeriggio sarà anche possibile visitare il Museo che ospiterà sino al 15 dicembre la mostra “Fragili Catene” di Walter Morando.

Nella foto Roberta Bellesini Faletti e Veronica Iannotti


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!