Articolo »
La scomparsa a 87 anni
Frassineto Po, il ricordo di Erminio Girino
Fu tra i fondatori e anima della Pro Loco
La Pro Loco e la comunità frassinetese sono state colpite da un grave lutto. È mancato Erminio Girino, 87 anni, figura storica di riferimento per il sodalizio frassinetese. Nel 1973 infatti, insieme ad un gruppo di “pionieri”, ha partecipato alla fondazione della Pro Loco di Frassineto Po e ne ha fatto parte fino all’ultimo. “Uomo mite, socievole e benvoluto da tutti – ricordano dalla Pro Loco - anche se a volte un po’ burbero nell’apostrofare chi non ascoltava i suoi consigli o non seguiva le sue indicazioni, è stato per generazioni di ragazzi e per tutti i componenti la Pro Loco un grande esempio di impegno, responsabilità e dedizione. Il suo compito principale è sempre stato la preparazione della polenta, la domenica di ogni edizione della Sagra del Peperone, presente sul palco dal mattino fino al rovesciamento del paiolo.
Aveva ceduto l’incarico negli ultimi anni ad un gruppo di giovani cuochi, senza però allontanarsi troppo e continuando a seguire ogni fase della preparazione, e soprattutto continuando a dare istruzioni al manovratore della gru nel delicato momento del rovesciamento dei cinque quintali di polenta”. Istruzioni impartite anche “in trasferta”, ai collaboratori improvvisati di La Garde Freinet, paese del Sud della Francia gemellato con Frassineto Po, ogniqualvolta che la polenta è stata portata Oltralpe, riuscendo, pur non conoscendo la lingua francese, a comunicare con tutti, e “ando luogo spesso a momenti di comicità e ilarità involontarie”.
Nel 2023 ha presenziato, insieme ad alcuni membri del Consiglio Direttivo, alla consegna del riconoscimento conferito da Unpli Alessandria in occasione del cinquantennale della fondazione della Pro Loco e nel 2025, in occasione della giornata conclusiva della 52ª Sagra del Peperone, tutti i collaboratori della Pro Loco lo hanno omaggiato di una targa ricordo, in segno di riconoscenza per le tante energie profuse nel corso degli anni passati insieme, che gli è stata consegnata dall’Assessore Regionale agli Enti Locali Enrico Bussalino. Erminio Girino ha lasciato il fratello Ivo con Giovanna e gli adorati nipoti Silvia, Michele e Ilaria con le rispettive famiglie, oltre ad un grande vuoto in tutti coloro i quali lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







