Articolo »

Domenica 28 settembre

Dynamo12ore, la maratona non competitiva di nuoto a Casale

Per sostenere Dynamo Camp

È giunta finalmente l’ora della dodicesima edizione di Dynamo12ore, la tanto attesa maratona non competitiva di nuoto dedicata a tutti gli appassionati e ai sostenitori di Dynamo Camp che si terrà domenica 28 settembre, dalle 7 alle 19, al “Monferrato Active” di Casale Monferrato (via Giovanni Paolo II, 5). 

Sono molteplici le modalità con cui sarà possibile partecipare e contribuire alla manifestazione, organizzata da ambasciatori e volontari Dynamo Camp e patrocinata dalla Città di Casale Monferrato e Provincia di Alessandria.

Durante l’evento, anche quest’anno con ingresso ad offerta libera, ci sarà chi si tufferà in piscina – senza limiti di età, capacità e abilità – per nuotare anche una singola vasca “simbolica”, chi darà la propria disponibilità come “contavasche”, chi ancora incoraggerà nuotatrici e nuotatori da bordo piscina e chi vorrà farsi scattare una fotografia ricordo nel quadro Dynamo12ore.

Ricordiamo che «sarà possibile partecipare come singoli, nuclei familiari con bimbi ma anche in gruppo con amici, colleghi, compagni di squadra. Nel corso della mattinata, inoltre si potrà donare anche partecipando alle lezioni di fitness in acqua, previa iscrizione presso la segreteria di “Monferrato Active”. All’ingresso della struttura sarà anche possibile assicurarsi i gadget griffati Dynamo12ore, come le cuffie in silicone con lo slogan “Right to Happiness”».

«Nell’attesa di accogliere i partecipanti e condividere con loro una giornata di divertimento e solidarietà, desideriamo ringraziare LBA srl e Krumiri Rossi di Portinaro & C. srl, tra le molte aziende che hanno espresso la propria vicinanza alla causa con una donazione; un “grazie” che si estende a Publycom per il contributo offerto per la realizzazione del materiale grafico, a Zerbinati spa che ha sponsorizzato le magliette e a Swimxwin per la realizzazione delle cuffie. Siamo anche riconoscenti a diverse Amministrazioni comunali del Monferrato che hanno invitato i propri concittadini a partecipare a Dynamo12ore. Una presenza fondamentale, per l’intera giornata di sabato, sarà quella della Croce Rossa Italiana-Comitato di Casale Monferrato che parteciperà anche con un gruppo Opsa (Operatore salvataggio in acqua). A bordo piscina ci saranno anche le donne di Andos, che ci daranno una mano a contare le vasche percorse da chi nuoterà».

«Tutto è pronto per la 12ª edizione di Dnamo12ore – affermano gli organizzatori –. In questi mesi di preparazione e promozione abbiamo visto crescere l’entusiasmo intorno a noi e siamo contenti del positivo riscontro che abbiamo registrato sul territorio. Non resta che ripetere l'invito a partecipare ad una giornata aperta a tutti nella quale ‘niente è impossibile’ e ‘tutto è accessibile’ in pieno spirito Dynamo«.

Ricordiamo che chi non potrà essere fisicamente presente alla giornata del 28 settembre, potrà comunque contribuire con un’offerta attraverso la raccolta fondi che continua ad essere attiva online (https://my.dynamocamp.org/campagne/dynamo12ore-2025/) «e grazie alla quale sono già stati donati oltre 16.300 euro. Più grande sarà la generosità più facile sarà rendere effettivo il “diritto di essere felici” per tanti bambini e ragazzi, ai quali sarà possibile regalare sorrisi e momenti indimenticabili».

Nel mentre continua ad allargarsi la squadra di sostenitori di Dynamo12ore: «Nei giorni scorsi i nostri volontari sono stati ospiti di Asd Casale 1909 e di Asd Moranese 1908 che hanno scelto di essere al nostro fianco per garantire il “diritto di essere felici” a sempre più minori affetti da patologie gravi o croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, attraverso i programmi di Terapia Ricreativa offerti gratuitamente da Dynamo Camp. In particolare, Asd Moranese 1908 per tutta la prossima stagione calcistica scenderà in campo esibendo sulle proprie divise il logo di Dynamo12ore con l’intenzione di far conoscere sempre più l’impegno di chi vuole regalare sorrisi a bambini, ragazzi e famiglie ospiti di Dynamo Camp«.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Antonello Berni

Antonello Berni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!