Articolo »

  • 19 febbraio 2026
  • Casale Monferrato

Presentazione

Ronzone, luogo di frontiera: libro di Barbara Corino

Domenica 22 febbraio alle ore 16 nella chiesa del Ronzone

Barbara Corino. Autrice del libro che sarà presentato a Casale

Cosa e come si forma l’identità di un quartiere di periferia? Cosa c’era prima di ciò che oggi ne disegna contenuti e confini?  Quali le evoluzioni del contesto rurale e sociale? Cosa è stato cancellato e cosa resta? A raccontarlo è Barbara Corino nel suo libro, fresco di stampa, dal titolo “Teste storte e ribelli. Il Ronzone, luogo di frontiera”. Con la prefazione dello storico Carlo Aletto, la pubblicazione mette insieme il contenuto di lettere ingiallite, visite pastorali, documenti storici, narrazioni e immagini scolorite, delineando, loro tramite, un quadro esaustivo della storia del rione casalese. 

L’idea ha preso forma nel 2018, con la consultazione dell’Archivio parrocchiale del Ronzone, cuore pulsante di vicende ancestrali e custode di “passaggi” di vita, che ne hanno disegnato la storia. 

Il risultato? Un ibrido letterario, a metà tra cronaca e romanzo, descritto con l’abilità di penna di chi, come l’autrice, oltre ad essere un volto noto e amico nelle sale del Museo Civico di Casale Monferrato, vanta una laurea in Lettere Moderne.

“Ho cominciato questa ricerca con la volontà di scoprire e fare scoprire la storia poco conosciuta di un quartiere storico della città” racconta la Corino. “Lavorandoci, mi sono innamorata dei luoghi e delle storie che, pur avendo sotto gli occhi da una vita, mai avevo davvero conosciuti. Ho cercato di unire rigore storico e taglio narrativo, per rendere la lettura più leggera. 

Tra gli altri, ho ricostruito le vicende del cimitero ormai scomparso della Morana, trascrivendone i nomi dei 1371 defunti un tempo ivi sepolti (di cui 777 bambini sotto i 10 anni a partire dai neonati), per non dimenticarli. “Una sorta di Antologia di Spoon River declinata al piccolo mondo del Ronzone” l’ha definita Aletto.

Oggi, non vi è più traccia del villaggio Presiliano che fu il Ronzone, ovvero, del borgo noto nel XIII secolo come centro di raccolta di vino per l’abate. Il villaggio era, infatti, menzionato tra i documenti storici risalenti al 1224, come zona di appezzamenti e produzione vinicola, spesso indicato nei toponimi del distretto delle vigne di Casale.  Ma, nelle oltre 230 pagine, saranno numerosi i fatti e le vicende vissute nel quartiere, un tempo, villaggio, a sorprendere. Il volume è edito dalla Parrocchia di Santa Maria e San Carlo del Ronzone, col patrocinio della Città di Casale Monferrato. 

La presentazione si terrà domenica 22 febbraio alle ore 16 nella chiesa del Ronzone. Ingresso libero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!