Articolo »
Concerto
Che emozioni con "La Filarmonica": passaggio di bacchetta alla direzione tra Massaro e Lusi
A Occimiano
Sempre suggestive le esibizioni della Banda musicale “La Filarmonica”, attiva da ben 122 anni. È stato così anche domenica scorsa, nell’antica corte della Villa appartenuta ai Marchesi Da Passano (oggi base operativa della Proloco), con il tradizionale concerto d'autunno organizzato dall’Amministrazione comunale e presentato con competenza e precisione da Claudia Sillano.
Subito una novità, con l’annuncio del cambio di direzione: al maestro Mauro Massaro - che rimarrà comunque nel sodalizio presieduto da Valeria Amisano - succede il maestro Oderigi Lusi, docente di educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado. In quest’occasione si sono alternati alla bacchetta, mentre il gruppo proponeva marce come “Altavilla”, ispirata alle vicende storiche dei Normanni in Sicilia, gli omaggi a Renato Zero, ai Nomadi, al jazz di Louis Armstrong, alle atmosfere partenopee con “Canta Napoli”, al compositore argentino Astor Piazzolla, maestro del Tango Nuevo, per concludere con brani di celebri film quali “Mentre Parigi dorme” e il ricordo del grande compositore Ennio Morricone.
Brave anche le ragazze della scuola di musica, preparate dalla prof.ssa Paola Salvadeo dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, che insieme alla banda hanno suonato le “Farandole” di Georges Bizet e i brani “disneyani” dalla colonna sonora de “La Bella e la Bestia” ed il “Supercalifragilistichespiralitoso”, reso famoso in “Mary Poppins”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







