Elezioni politiche del 13-14 aprile, notizie utili
Per votare servono un documento valido
e la tessera elettorale
Per votare è necessario recarsi al seggio muniti di documento di identità valido e di tessera elettorale. Si ricorda inoltre inoltre che secondo le recenti disposizioni è proibito introdurre nella cabina elettorale qualunque apparecchiatura atta a fotografare e/o filmare, compresi i telefoni cellulari. Presso i seggi sarà allestito un deposito con apposito registro per la presa in consegna e la restituzione del cellulare o delle altre apparecchiature. La sanzione per chi vìola la norma è l'arresto a da tre a sei mesi e una ammenda da 300 a mille euro.
Da ricordare che le liste unite in una coalizione sono stampate sulla scheda in un unico rettangolo, ma bisogna tracciare la croce solo su una delle liste, pena l'annullamento del voto».
Carta di identità e tessera:
uffici aperti per i duplicati
In occasione delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile gli uffici comunali resteranno aperti per il rilascio delle carte di identità con il seguente orario: domenica 13 aprile ore 9-12, 15-18. Lunedì 14 aprile dalle 8 alle 15 per consentire il rilascio dei documenti qualora fossero scaduti o smarriti.
Chi avesse smarrito la tessera elettorale ovvero avesse necessità di applicare l'adesivo per l'eventuale cambiamento di indirizzo può recarsi all'ufficio elettorale distaccato di via Magnocavallo 7 tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.
Il 13 e 14 aprile l'orario di apertura coinciderà con l'apertura dei seggi elettorali.
Servizio trasporto disabili:
le prenotazioni al 444255
a Il Comune di Casale organizza in occasione delle elezioni politiche del 13 a 14 aprile un servizio di trasporto pubblico per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Il servizio si svolgerà domenica 13 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 con un mezzo adeguatamente attrezzato. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0142 444255.
Voto assistito: dove chiedere
il certificato medico
Gli elettori che necessitano di essere assistiti nella cabina elettorale a causa di impedimenti fisici che inibiscono l'esercizio del diritto di voto possono ottenere l'attestazione medica prevista dalla legge rivolgendosi al servizio dei Medicina legale dell'ASl-AL. Il rilascio dei certificati avverrà nelle sedi dei distretti sanitari di Casale e Valenza fino a venerdì 11 aprile e, nella giornata lunedì 14 aprile, dalle 8.30 alle 10.30.
Presso il distretto di Trino martedì 8 aprile dalle 11 alle 12. A San salvatore venerdì 11 aprile dalle 11 alle 12.
Sabato 12 aprile nel distretto di Casale e Valenza dalle 10 alle 12 e domenica 13 aprile solo a Casale dalle 10 alle 12. Per informazioni telefonare alla Medicina legale dell'ASl 0142 434523.
Elezioni: stabiliti i compensi
per presidenti e scrutatori
Sono stati comunicati i compensi per il personale dei seggi per le consultazioni del 2008. Il personale impegnato in seggi in cui si svolgono esclusivamente le elezioni politiche percepiranno 187 euro nel caso svolgano la funzione di presidente e 145 se sono scrutatori.
Se in aggiunta alle politiche si svolgono le provinciali o le comunali l'importo sale a 224 euro (presidenti) e 170 euro (scrutatori), mentre se oltre alle politiche vi sono entrambe le consultazioni amministrative (provinciali e comunali) la cifra è di 225 euro per i presidenti e di 170 euro per gli scrutatori.
Chi partecipa alle operazioni di voto ha inoltre diritto a riposi compensativi. Tali importi costituiscono rimborso spese fisso forfettari non assoggettabile a ritenute o imposte (ivi comprese quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile a fini fiscali.