Articolo »

  • 18 febbraio 2026
  • Occimiano

Personaggi

Addio all'ostetrica Maria Teresa Perico

Per quasi quarant'anni - dal 1958 fino alla pensione - nel Reparto di Ginecologia del Santo Spirito

Vasto cordoglio nella comunità ospedaliera di Casale Monferrato per la scomparsa di Maria Teresa Perico, 86 anni, per quasi quarant'anni - dal 1958 fino alla pensione - ostetrica nel Reparto di Ostetricia-Ginecologia del Santo Spirito dove ha contribuito a far nascere centinaia o migliaia di bambine e bambini venuti alla luce nel nosocomio cittadino, oggi uomini e donne.

Molto conosciuta anche in ambito sportivo, soprattutto nel calcio giovanile, avendo fondato col marito Francesco Unia uno dei vivai più numerosi e competitivi tra fine anji Ottanta e tutto il decennio Novanta, ovvero quello dell’A. C. Occimiano -  paese dove abitava - organizzando anche il ritiro precampionato in montagna per le varie squadre. Come massaggiatrice ed esperta di training autogeno, collaborava anche con la prima squadra.

«La cicogna che ha fatto nascere per quasi 40 anni i neonati al Santo Spirito è volata in cielo», ha detto commosso il marito. Le esequie si celebrano venerdi 20 febbraio, alle 10, nella parrocchiale di Occimiano, dove giovedi, alle 18, sarà recitato il rosario.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!