Articolo »

Nel fine settimana

Puliamo Insieme: tutti a caccia di rifiuti nel Moncalvese

Coinvolti i ragazzi delle scuole e le amministrazione comunali

A Moncalvo l'iniziativa "Puliamo Insieme!"

Grande partecipazione e tonnellate di rifiuti raccolti in tutto il moncalvese. Nel weekend si è tenuto “Puliamo insieme!”, la felice iniziativa ambientale promossa dalla Provincia di Asti che ha visto cittadini volontari insieme agli amministratori e ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio ripulire aree dei propri comuni dove si riscontrano fenomeni di abbandono.

A Moncalvo “sono stati circa 40 i volontari che hanno raccolto i rifiuti abbandonati, dividendosi in gruppi capeggiati dagli amministratori della città, raggiungendo quest'anno anche le frazioni – spiega l’assessore all’ambiente Barbara Marzano -. Interessate alla raccolta via XX Settembre, Parco della Rimembranza con il bambini delle scuole accompagnati dal sindaco Orecchia, Corso Regina Elena, fino al vecchio mulino, via Cissello e via Ferraris con i bambini accompagnati dal vicesindaco Giroldo.

Moltissime le cicche di sigarette che hanno creato molto stupore tra i bambini che si domandavano perché buttarle a terra o peggio ancora nei tombini, visto che in paese ci sono molti posacenere e cestini. Al parco della Rimembranza, frutto dell'inciviltà degli adolescenti che lo frequentano, sono stati rinvenuti molti vetri di bottiglie e addirittura un estintore, gettati dalla torre”.

Non solo Moncalvo ma anche Castell’Alfero, con oltre 14 quintali raccolti da 100 volontari che han coinvolto le diverse associazioni del paese, Calliano con 39 bambini e 25 adulti, Viarigi, che vince il premio del più giovane volontario, Stefano, un anno, nel marsupio in braccio alla mamma, e poi ancora Tonco, Portacomaro, Casonzo, Frinco, Refrancore, circa 40 quintali raccolti da 30 volontari, Cunico, Castagnolo Monferrato e molti altri.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!