Articolo »

Kermesse

Giardini Aperti sabato e domenica a Ponzano Monferrato

Visite guidate nelle ville e nelle dimore storiche

Giardini Aperti nel weekend a Ponzano

Torna, questo fine settimana a Ponzano Monferrato, l’evento “Ponzano in … giardini aperti” promossa dal Comune e dalla proloco.

Sabato 14 maggio (ore 16) il programma offre l’esposizione “alla scoperta delle orchidee selvatiche” presso il Circolo Ancol di Salabue (evento in collaborazione col Parco del Po e Legambiente nel contesto del progetto LifeOrchids). Nell’occasione, si parlerà del progetto di tutela e salvaguardia delle Orchidee spontanee, seguita da una visita sul campo (Info: 366-2815499). Nel pomeriggio (ore 17,30), seguirà l’inaugurazione del “Muro del Dialetto”, iniziativa promossa nell’ambito della  Giornata Nazionale del Dialetto 2022 alla presenza del poeta Paolo Testa.

Domenica 15 maggio, in mattina, si terrà l’escursione libera e nordica “di giardino in giardino” a cura di Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina. Dieci i chilometri di percorso ad anello con tappa nei giardini delle diverse dimore storiche (Villa il Cedro, Dimora Al Sagittario e Villa Larbel) su un territorio due volte Patrimonio Unesco. Il ritrovo è fissato alle ore 8,30 in via Sottoripa al civico 5; la partenza alle ore 9,30. All’arrivo, facoltativo il “Pranzo del Camminatore” a cura della Pro Loco Ponzano.

Nel pomeriggio (ore 17), premiazione del contest social “Madamin che bel Caplin”.Visite libere ai giardini con accompagnatori turistici (in orario 10-12,30 e 14-19): Dimora Al Sagittario e Villa Il Cedro di Ponzano e a Villa Larbel di Salabue. Per tutta la durata delle visite sarà attivo l’info point di piazza Marconi, presso il quale ricevere informazioni e delucidazioni sull’ubicazione delle ville e sullo svolgimento della manifestazione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Remorino

Roberto Remorino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!