Articolo »

Il Ferragosto in Monferrato: tutti gli appuntamenti

Le sagre, i concerti e le patronali per trascorrere la Festa dell'Assunta in Monferrato. Gli appuntamenti a Robella d'Asti, Rivalba, Occimiano, Rive, Balzola, Grana, Ponzano e Tonco

(m.giu.) - A Robella d’Asti, mercoledì 15 agosto, si festeggia sulla suggestiva Terrazza Belvedere la giornata di Ferragosto con gastronomia, danze ed animazioni che renderanno viva l’atmosfera.

 

----

(m.c.) - La festa patronale di San Rocco a Rivalba di Valmacca quest’anno si svolgerà da mercoledì 15 a sabato 18 agosto. Tutte le serate saranno accompagnate da gruppi musicali. Ad aprire questo ciclo di festeggiamenti, nella giornata di Ferragosto sarà Evelyn Lella e il suo staff, all’insegna dei ritmi latino-americani. Mercoledì 16 sarà appannaggio del gruppo Bang Band, che proporrà un ampio repertorio di musiche dagli anni ’60 per arrivare poi agli anni ’80, passando per i ‘70. Venerdì 17 agosto, invece, sarà il turno di un tributo ai Beatles a cura di Sgt Pepper.

La festa si concluderà domenica 18 agosto, con una serata karaoke tenuta dal dj Anto. Nella mattinata di mercoledì 16 agosto, alle ore 11, avrà luogo la tradizionale benedizione degli animali, per proseguire, alle ore 18, si terrà la celebrazione della messa da parte del vescovo di Casale, Gianni Sacchi. Segue, conclusa la messa, la processione per le vie del paese con la statua di San Rocco. Durante la festa patronale la Soms locale si occuperà della ristorazione e sarà attivo un banco di beneficenza.

 

----

(f.d.) - In occasione della Festa dell’Assunta, appuntamento ad Occimiano mercoledì 15 agosto, alle 10, nella Chiesa della Madonna del Santo Rosario con il concerto d’organo del maestro Massimo Gabba.

 

----

(m.ros.) – A cavallo della festa dell’Assunta, Rive Vercellese celebra la sua festa patronale. Il Comitato Festeggiamenti, con il patrocinio del Comune, ha allestito una tre giorni di sagra presso l’area polifunzionale del paese.

Apertura martedì 14 agosto, con la cena a base di fritto misto. Oltre al fritto misto, lo stand gastronomico, per tutta la durata della festa, proporrà salame sotto grasso, carne cruda, friciulin, insalata di mare, panissa, agnolotti, grigliata, patatine, insalata, panini e dolci. In serata, dalle 21.30, musica con Eporadio e dimostrazione della disciplina del Kettlebell Sport a cura dell’Asd Vitality Sport&Fitness.

Mercoledì 15, giorno di Ferragosto, alle 10, messa e processione con l’effige dell’Assunta accompagnata dalla Banda di Saluggia. Alla cena, specialità lonza alle mele e, a seguire, si balla con La Premiata Band (durante la serata si terrà anche la sfilata zumbawear).

Giovedì 16, alle 11, messa in suffragio di tutti i defunti rivesi e, alle 11.45, inaugurazione della Biblioteca comunale presso il Municipio. Nel pomeriggio, alle 15, torneo di Scala 40 a coppie in memoria di Pinuccio Cerrone. In serata, cena con specialità stufato d’asino con polenta e ballo con Leo Orchestra (durante la serata esibizione di ballo di Ar.Sa Dance).

Ultima propaggine della patronale rivese si avrà domenica 19, dalle 9, con il Vesparaduno “Memorial Beppe Pasquino”: percorso itinerante di 50 km tra i paesi della Bassa vercellese e le colline del Monferrato.

 

----

(m.ros.) – Anche la parrocchiale di Balzola, come quella di Rive, è intitolata alla Madonna Assunta. Per questo, la settimana di Ferragosto anche Balzola celebrerà la propria festa patronale dell'Assunta e di San Rocco. 

Martedì 14 agosto, a partire dalle ore 16, presso i giardini comunali ci sarà "Giochi per i più piccoli". In serata, alle 22, in Biblioteca, il Torneo di Burraco "by night" organizzato dal gruppo "Amici della Biblioteca".

Mercoledì 15, solennità dell'Assunzione, alle ore 17, in chiesa parrocchiale, il vescovo Gianni Sacchi presiederà la messa solenne cui farà seguito la processione con il trono della Vergine per le vie del paese.

Giovedì 16, festa del patrono san Rocco, alle ore 17, in chiesa parrocchiale, verrà celebrata una messa solenne presieduta da mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì. A seguire, la processione votiva con la reliquia del santo, una tradizione che a Balzola si segue dal 16 novembre 1652, anno in cui i balzolesi si rivolsero al santo pellegrino durante la terribile pestilenza che infuriava nel nostro territorio. Il voto si concluderà con l'omaggio e il bacio della reliquia. In serata, la patronale vedrò la sua declinazione più festaiola con una serata danzante, organizzata dal Comune di Balzola presso i giardini comunali a partire dalle 21.30, con l’orchestra spettacolo "Battaini & la Band".

Venerdì 17, a partire dalle ore 21.30, presso i giardini, si terrà un’altra serata danzante con l'orchestra "Tri Ma Na" sempre a cura del Comune di Balzola. Presso l'Oratorio Parrocchiale "Fabrizio Carturan", da martedì 14 a domenica 19, sarà allestito il Banco di Beneficenza.

 

----

(c.g.) - Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto torna a Grana la Festa Patronale dell’Assunta con eventi musicali, enogastronomici, sportivi e ludici.

Le serate della manifestazione (tutte ad ingresso gratuito) saranno accompagnate dalla distribuzione di specialità quali grigliata, agnolotti, vini ed altri piatti (a partire dalle ore 19.30 presso l’area del campo sportivo di Via Serra Castello con parcheggio e giostre per bambini).

Sabato 11 agosto si comincerà alle ore 15 con la gara “A Cirula” presso la Polisportiva e dalle 19.30 si svolgerà la serata gastronomica con le varie specialità della Pro Loco. In serata (dalle 21) è prevista anche l’apertura del consueto banco di beneficenza mentre l’animazione musicale e danzante sarà a cura della Discoteca Mobile F.M. Disco Explosion.

Domenica 12 agosto si continuerà con i tornei pomeridiani (Gara a Scopa Memorial “Salin”) che lasceranno spazio ad un nuovo appuntamento culinario serale e, alle 22, prenderà il via la serata musicale con il gruppo Elemento 90.

Lunedì 13 alle 15 avverrà la gara di scala 40. In serata riprende la distribuzione delle specialità gastronomiche e, alle 22, la serata musicale sarà a cura della Shary Band e del suo colorato tributo alla discomusic degli ultimi decenni.

Martedì 14 agosto nuova serata culinaria seguita da musica e danze con il gruppo Explosion. Mercoledì 15 agosto gran finale con la Festa dedicata all’Assunta: in mattinata (alle 10,45) presso la Chiesa di Sant’Antonio avrà inizio la processione e alle 11,15 si terrà la messa solenne con la successiva asta delle torte e l’aperitivo per tutti i presenti.

Nel pomeriggio atto finale per i tornei sportivi (premiazioni alle ore 15) e alla sera round conclusivo per la preparazione dei piatti della Pro Loco prima della musica dei Divina.

Il padiglione enogastronomico è coperto e le serate musicali sono tutte ad ingresso libero. Per informazioni sulla manifestazione gli organizzatori risponderanno attraverso la mail: proloco@comune.grana.at.it.

 

----

(c.g.) - Si respira aria di festa in casa della Pro Loco di Ponzano. Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto nel paese monferrino tornerà infatti la Festa d’Estate con musica, enogastronomia, camminate notturne e osservazione degli astri. Cinque le giornate di eventi a cominciare da sabato 11 agosto quando il debutto dell’edizione 2018 della Festa d’Estate verrà affidato all’iniziativa dal titolo “E… le stelle stanno a guardare”, durante la quale ci sarà una passeggiata notturna con partenza alle ore 20 per osservare gli astri all’imbrunire grazie all’intervento del Gruppo Astrofili di Casale Monferrato. L’iniziativa avverrà in collaborazione con il Nordik Walking Valcerrina. Si arriverà al punto panoramico di Monte Oliveto dove saranno insediati gli astrofili con telescopi per osservare e spiegare la volta celeste. A seguire, dopo la camminata e il suggestivo spettacolo astrale, ci sarà la possibilità di degustare i vini dell’azienda Nazzari. Durante il percorso (che partendo dalla Pro Loco arriverà a Castelletto Merli passando per la strada panoramica che transita dalla cascina Bellaria per poi rientrare a Ponzano attraverso Godio e via Giotto) i partecipanti saranno allietati da sorprese musicali con La banda della Collina. Allo scoccare della mezzanotte tutti i partecipanti saranno invitati a tavola per lo spuntino finale preparato dai cuochi della Pro Loco ponzanese. Domenica 12 agosto, alle 19,30, inizierà, presso la Pro Loco di via Sottoripa, la Cena Monferrina e, dalle 21,30, per rallegrare la serata, si ballerà sulle note dell’Orchestra del Canavese. Lunedì 13 si prosegue con una nuova puntata della Cena Monferrina, seguita anch’essa dalla musica de “I Melody” per rallegrare l’atmosfera. Martedì 14 agosto, dopo il nuovo appuntamento culinario serale, arriverà la musica dell’orchestra-spettacolo Emozioni band. Mercoledì 15 agosto sarà il Pranzo dell’Assunta, con inizio alle ore 13, a chiudere la manifestazione all’insegna di un menù a base di pesce. La prenotazione è obbligatoria entro l’11 agosto al numero telefonico 366 2815499. Gli eventi avvengono sotto la struttura coperta e con trattamento antizanzare.

 

----

(c.g.) - Un agosto ricco di iniziative a Tonco dove le serate enogastronomiche e musicali saranno protagoniste e faranno da accompagnatrici durante tutta la durata del mese, senza dimenticare il tradizionale gioco delle bocce e la consueta fiaccolata dell’assunta. Saranno tanti altri gli eventi che si protrarranno durante tutto agosto. La maggior parte delle iniziative sono inserite nel programma del “Ferragosto a Tonco”, tutte ad ingresso libero. Sabato 11 agosto, alle ore 10, si terrà la Festa dei Ragazzi e dei Nonni mentre la serata, a partire dalle ore 21,30, sarà rallegrata dall’accompagnamento musicale dei Lou Seriol. Domenica 12 agosto, alle 10 e alle 16, torna la tradizionale e curiosa gara di tiro al rimorchio con il trattore, mentre alle 21,30 si terrà il nuovo appuntamento musicale con Ricky Portera e i Gemelli Astrali, nel loro tributo alle canzoni dell’intramontabile Lucio Dalla (serata inserita nel calendario di MoONStage). Lunedì 13 agosto esibizione casalinga per il noto Luigi Gallia che porterà musica e animazione nel suo paese d’origine. Martedì 14 agosto alle 20,30 partirà la consueta Fiaccolata dell’assunta accompagnata dalla storica banda tonchese “La Bersagliera”. Alle 21,30 proseguiranno i festeggiamenti in musica con il Consorzio delle Anime Salve e l’omaggio a Fabrizio De Andrè. Mercoledì 15 agosto, dalle 19,30, prenderà il via la cena a tema paella, seguita dalla musica latino-americana di Salsabor. Ogni serata gli stand gastronomici della locale Pro Loco saranno operativi nel centro del paese con diverse specialità dalle ore 19,30. Da non dimenticare i seguenti appuntamenti dell’estate tonchese: giovedì 23 agosto si svolgerà il pellegrinaggio a Crea mentre nell’intera giornata di domenica 16 settembre tornerà la Rassegna dell’Agricoltura.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!