Articolo »
Si presenta il nuovo disco di Paolo Bonfanti
“Pracina Stomp” al castello del Monferrato
Un concerto con Martino Coppo, la band e Chiara Giacobbe
“Pracina Stomp”, il nuovo lavoro discografico del bluesman casalese d’adozione Paolo Bonfanti e dell’amico Martino Coppo, è pronto per essere presentato. E per l’occasione è stata “creata” una tappa speciale di “Books&Blues”. L’appuntamento è per domenica 2 febbraio, alle 16.30, nella sala al secondo piano del castello.
Il nuovo disco è prodotto dalla casa discografica Felmay (con sede a Roncaglia) e che vede, oltre a Bonfanti (chitarre e voce) e Coppo (mandolino), Nicola Bruno al basso, Stefano Resca alla batteria e Roberto Bongianino alla fisarmonica. Coronano il disco la presenza di Larry Campbell al violino e la voce di Teresa Williams.
Si tratta di un disco di “musica americana”: «È un genere che mescola un po’ tutti i prodotti musicali d’Oltreoceano: country, il cantautorato, blues, bluegrass, folk...», ci aveva spiegato Bonfanti precisando che, a seconda dell’autore (i pezzi sono, quasi tutti, firmati da Bonfanti e Coppo), i generi tendono all’uno o all’altro stile: più orientate al blues o all’american songwriting quelle di Bonfanti, più vicine al bluegrass, invece, quelle di Coppo.
L’organizzazione della presentazione-concerto (alla quale parteciperà tutta la band con la partecipazione di Chiara Giacobbe a violino e voce in sostituzione della coppia Campbell-Williams) è a cura della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e dell’Assessorato alla Cultura. La presentazione del disco sarà anche occasione per visitare la mostra di Gigi Marini che esporrà fino al 23 febbraio prossimo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







