Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Mercoledì sera a Desio la Novipiù recupera l'incontro della seconda giornata

Mercoledì 23 ottobre alle ore 21 la Novipiù Monferrato Basket recupera al “PalaFitLine" di Desio la gara della seconda giornata della Serie B Nazionale contro i padroni di casa della Rimadesio seconda in classifica dietro alla coppia di testa Legnano-Lumezzane.
La squadra di coach Edoardo Gallazzi ha iniziato alla grande il campionato ottenendo 4 vittorie nelle 5 partite disputate, a fronte di una sola sconfitta nella trasferta di Legnano (prossimo avversario dei casalesi domenica 27 ottobre). Roster profondo e di esperienza quello della Rimadesio con 7 giocatori che fin qui sono stati utilizzati per più di 20 minuti a partita. Il più giovane è il rookie lituano Emils Bartninkas, ala forte di 207 cm che sta producendo 14.6 punti e 4.6 rimbalzi a partita, affiancato da un elemento di grande esperienza come il centro Alberto Chiumenti; nelle rotazioni dei lunghi il capitano Andrea Mazzoleni e Luca Albique. L’esterno Alessandro Cipolla è invece cresciuto nel settore giovanile dell'Aurora Desio ed è reduce da un paio di stagioni in Serie A a Reggio Emilia; ha iniziato nel migliore dei modi questa sua nuova esperienza con 13.6 punti e 8.8 rimbalzi a partita. Nel quintetto titolare anche il play-maker Carlo Fumagalli, con Matteo Tornari che esce dalla panchina. Marco Torgano, ex Omegna e Pavia come ala piccola e Daniel Perez nelle rotazioni.
Sarà una trasferta per nulla semplice per la Novipiù contro una squadra in grande forma; i rossoblu invece arrivano da due sconfitte consecutive e mercoledì sera affronteranno la seconda di tre trasferte di fila.
Così Marco Rupil, guardia della Novipiù Monferrato Basket, presenta la partita di Desio: «Non siamo contenti di queste ultime due sconfitte, anche perché facciamo un ottimo lavoro in settimana e vogliamo raccogliere punti importanti da mettere in classifica. Questo è un campionato nel quale si può vincere e perdere con tutti, specialmente in periodi come questo dove si gioca ogni tre giorni. Dobbiamo lavorare per correggere i nostri errori e continuare a migliorare le cose che ci riescono meglio. Mercoledì abbiamo subito l'occasione per riscattarci: ci aspetta una partita tosta su un campo difficile, ma ci faremo trovare pronti e con la giusta dose di energia».
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.