Articolo »

  • 23 ottobre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Mercoledì sera a Desio la Novipiù recupera l'incontro della seconda giornata

Marco Rupil in azione contro Andrea Costa Imola (foto M. Dalla Zuanna)

Mercoledì 23 ottobre alle ore 21 la Novipiù Monferrato Basket recupera al “PalaFitLine" di Desio la gara della seconda giornata della Serie B Nazionale contro i padroni di casa della Rimadesio seconda in classifica dietro alla coppia di testa Legnano-Lumezzane.
La squadra di coach Edoardo Gallazzi ha iniziato alla grande il campionato ottenendo 4 vittorie nelle 5 partite disputate, a fronte di una sola sconfitta nella trasferta di Legnano (prossimo avversario dei casalesi domenica 27 ottobre). Roster profondo e di esperienza quello della Rimadesio con 7 giocatori che fin qui sono stati utilizzati per più di 20 minuti a partita. Il più giovane è il rookie lituano Emils Bartninkas, ala forte di 207 cm che sta producendo 14.6 punti e 4.6 rimbalzi a partita, affiancato da un elemento di grande esperienza come il centro Alberto Chiumenti; nelle rotazioni dei lunghi il capitano Andrea Mazzoleni e Luca Albique. L’esterno Alessandro Cipolla è invece cresciuto nel settore giovanile dell'Aurora Desio ed è reduce da un paio di stagioni in Serie A a Reggio Emilia; ha iniziato nel migliore dei modi questa sua nuova esperienza con 13.6 punti e 8.8 rimbalzi a partita. Nel quintetto titolare anche il play-maker Carlo Fumagalli, con Matteo Tornari che esce dalla panchina. Marco Torgano, ex Omegna e Pavia come ala piccola e Daniel Perez nelle rotazioni.

Sarà una trasferta per nulla semplice per la Novipiù contro una squadra in grande forma; i rossoblu invece arrivano da due sconfitte consecutive e mercoledì sera affronteranno la seconda di tre trasferte di fila.

Così Marco Rupil, guardia della Novipiù Monferrato Basket, presenta la partita di Desio: «Non siamo contenti di queste ultime due sconfitte, anche perché facciamo un ottimo lavoro in settimana e vogliamo raccogliere punti importanti da mettere in classifica. Questo è un campionato nel quale si può vincere e perdere con tutti, specialmente in periodi come questo dove si gioca ogni tre giorni. Dobbiamo lavorare per correggere i nostri errori e continuare a migliorare le cose che ci riescono meglio. Mercoledì abbiamo subito l'occasione per riscattarci: ci aspetta una partita tosta su un campo difficile, ma ci faremo trovare pronti e con la giusta dose di energia».

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.