Articolo »
Emergenza sanitaria
Tre nuovi soggetti positivi al Covid. Il sindaco Pane: «Vaccinatevi!»
A Trino l'80% dei residenti ha ricevuto almeno una dose
Dopo i casi di positività della scorsa settimana, nella giornata di giovedì si sono registrati tre nuovi casi di soggetti positivi a Trino. Due si riferiscono ad un unico nucleo famigliare (madre e figlio), mentre il terzo caso è quello di un ragazzo giovane, tutti non vaccinati. Sono quindi 5 i soggetti attualmente positivi segnalati in città. «Credo che, aldilà di quello che ognuno di noi possa pensare, credere o ascoltare in televisione o sui social, i numeri e i dati non siano opinabili, si tratta di matematica. Credo che queste siano le informazioni che ci devono convincere che la vaccinazione serve a tutti, indistintamente e i risultati sono alla portata di tutti» ha commentato il sindaco Daniele Pane.
L’appello a vaccinarsi
«Anche senza premi: gelati, bonus vari o altro (cosa che non ho mai condiviso e mai metterò in atto) chi ancora non si è vaccinato, lo faccia quanto prima - aggiunge il sindaco - fatelo per qualsiasi sia il motivo che vi spinge a farlo, che sia perché siete egoisti o altruisti, perché non volete rovinarvi l’estate chiusi in casa, perché avete paura di ammalarvi, perché volete il green pass per andare al ristorante o in vacanza o per andare a trovare una persona cara in casa di riposo. Non importa quale sia il motivo ma vaccinatevi.I numeri, i dati e i casi, non sono opinabili. Non mi paga una casa farmaceutica per dirlo, non ho interessi personali, non ho secondi fini, il mio è un appello sincero che arriva dal cuore, dopo aver visto e vissuto questo anno e mezzo in prima linea. Ribadisco la mia disponibilità a supporto di tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi o a raggiungere i punti vaccinali, ma anche e soprattutto, sono a disposizione di coloro che hanno dubbi, perplessità o paura. Il mio numero è sempre lo stesso 333/4592967».
La situazione della campagna vaccinale
Venerdì 13 agosto è stata raggiunta la fatidica quota dell’80% dei soggetti residenti (Over 12) vaccinati con almeno una dose e il 73% ha completato il ciclo vaccinale. Ecco quindi il dettaglio: superati i 5.000 soggetti vaccinati con prima dose o esclusi per aver contratto il covid negli ultimi mesi, pari al 80,02% della popolazione vaccinabile (Over 12 anni); oltre 4.500 i soggetti che hanno concluso il ciclo vaccinale pari al 72,85% della popolazione vaccinabile (Over 12 anni). Nelle fasce d’età più a rischio, quelle degli Over 60, i vaccinati con almeno una dose sono circa il 90%, mentre con ciclo completo l’84%. Nelle fasce d’età sottostanti questa la suddivisione dei soggetti residenti vaccinati: - 50/59: 79% con una dose, 75% ciclo completo; - 40/49: 75% con una dose, 69% ciclo completo; - 30/39: 67% con una dose, 62% ciclo completo; - 16/29: 66% con una dose, 51% ciclo completo; - 12/15: 34% con una dose, 11% ciclo completo. Vi sono ancora 248 soggetti residenti a Trino e iscritti sulla piattaforma regionale ilpiemontetivaccina.it, di questi: - 35 sono temporaneamente esonerati per aver contratto la malattia da poco; - 71 hanno già avuto una o più convocazioni ma non si sono presentati; - 142 invece hanno una prenotazione già fissata nel mese di agosto presso l’HUB vaccinale del Palafiere di Casale Monferrato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







