Articolo »

  • 03 marzo 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 - Fase a orologio

Al "PalaEnergica" contro Verona la Novipiù cerca punti pesanti

Andrea Calzavara e Tommaso Fantoma (f. Maurizio Dalla Zuanna)

Nella quarta giornata della Fase a orologio domenica 3 marzo (ore 18) la Novipiù Monferrato Basket torna sul parquet del “PalaEnergica Paolo Ferraris" per incrociare la Tezenis Verona, che è scesa dalla Serie A al termine dello scorso campionato. Una squadra solida e con qualità diffusa in tutti i ruoli pur senza avere “prime donne” come altre corazzate che puntano senza indugi al salto di categoria. Al timone della Scaligera c’è coach Alessandro Ramagli che ha già vinto la A2 ben quattro volte con Biella, Pesaro, Virtus Bologna e con la stessa Verona nel 2022. I gialloblu hanno chiuso la prima fase del Girone Rosso al terzo posto a pari merito con Udine, a -6 dalla capolista Forlì, stessa posizione occupata attualmente in classifica, anche se i romagnoli hanno allungato a +10. La Tezenis, infatti, ha iniziato la Fase a orologio con passo incerto vincendo all’esordio in casa, di un solo punto, contro Treviglio e perdendo poi le due partite successive a Trapani e nel turno scorso in casa contro Vigevano. Nel roster dei veneti spiccano i play-maker Penna e Massone (ex Biella, l’anno scorso a Trapani), la guardia Stefanelli (ex Cantù), le ali piccole Gajic e Udom e gli americani Devoe, guardia messasi in luce nella precedente esperienza italiana a Piacenza, e il centro Murphy.

La Tezenis in questo periodo sta facendo i conti con alcuni infortuni di rilievo. Contro Vigevano le assenze di Stefanelli e Murphy si sono fatte sentire, anche se è rientrata dopo un lungo stop l'ala forte Vittorio Bartoli. Contro la Novipiù dovrebbe tornare a disposizione l’americano, che in settimana è tornato ad allenarsi con la squadra dopo avere accusato un acciacco alla schiena. Sicuri assenti, invece, i titolari Nemanja Gajic (distorsione alla caviglia) e Francesco Stefanelli (problema alla schiena).

«Verona è un’ottima squadra con un buon gruppo di giovani con esperienze di A2 ad alto livello - dice Federico Vignola, direttore sportivo di Monferrato Basket - La Tezenis arriverà a Casale cercando di riprendere slancio dopo le due sconfitte consecutive, in particolare quella contro Vigevano ma noi, giocando in casa, dovremo cercare di andare oltre i nostri limiti e le difficoltà contingenti per cercare di conquistare un’altra vittoria che ci metterebbe indubbiamente in una posizione di classifica meno scomoda. È vero che attualmente abbiamo 4 punti in più rispetto a Latina, ma i pontini devono ancora recuperare le gare contro Udine e Rimini».

Così invece presenta la partita contro la Tezenis l’assistente allenatore rossoblu Stefano Cova: «Verona arriva dalla sconfitta contro Vigevano e sta affrontando una situazione di infortuni importante. Noi siamo al completo e sappiamo che ogni partita, da qui alla fine, deve essere affrontata come una finale, ora più che mai. Casa nostra deve essere il nostro “fortino" e non possiamo permetterci di non provare a vincere anche contro Verona. È una squadra che ama correre il campo e ha tante situazioni tattiche; il tiro da tre è una variante molto importante per gli scaligeri, sia in transizione che a difesa schierata. Difensivamente è una squadra che può variare tanto a livello tattico, può essere aggressiva sul pick and roll, ma anche contenitiva. Ci sono molte situazioni tattiche che provano a inserire per rompere il timing e i giochi degli avversari. Noi abbiamo grande voglia di fare risultato e abbiamo fatto vedere che possiamo essere una grande squadra con una grande alchimia, come contro Bologna. A Piacenza siamo arrivati alla fineun po’ sulle gambe, ma per tre quarti del match siamo stati ampiamente in partita. Ci sono quindi tutti gli elementi per provare a fare risultato domenica ed è quello che cercheremo di fare a tutti i costi».

Tutte le partite della Fase a orologio sono comprese nell'abbonamento stagionale. È attiva la vendita online sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico è anche possibile al Monferrato Basket Store (al Palazzetto), domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio della gara.

L’incontro, arbitrato dalla terna Bartoli, Puccini, Di Martino, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.