Articolo »

  • 17 novembre 2017
  • Casale Monferrato

Domenica a Voghera si gioca il derby della provincia tra Tortona e Novipiù

Conto alla rovescia per il derby di Serie A2 tra le due squadre della provincia di Alessandria. Domenica al “PalaOltrePò” di Voghera (ore 18) saranno di fronte la Bertram Tortona e la JC Novipiù in una sfida carica di attese e di suggestioni.

La Junior arriva a questo appuntamento da capolista imbattuta (7 vittorie consecutive) del girone Ovest, con l’entusiasmo alle stelle e con un ampio seguito di tifosi e sostenitori. Confermando una caratteristica delle scorse stagioni, la squadra di coach Marco Ramondino può vantare la miglior difesa del girone, con 68.7 punti subìti e il maggior numero di rimbalzi catturati (37.4 a partita), la Bertram del tecnico casalese Lorenzo Pansa (classe 1982 come il collega juniorino) ha un record di 4 partite vinte e 3 perse con una sola sconfitta in casa, rimediata contro Agrigento. I “Leoni” hanno uno dei migliori attacchi del girone (81.7 punti di media a partita), a fronte di 79.1 punti subìti. I bianconeri sono la miglior squadra nel tiro da tre punti con una percentuale del 42%.

In estate Tortona ha rivoluzionato completamente il proprio organico, ricostruito dalla fondamenta attorno a capitan Luca Garri, autentico “totem” della Bertram. I punti di forza della squadra sono l’americano Melvin Johnson, ex Varese e Forlì, che con 19.2 punti è il miglior realizzatore dei bianconeri, ma sa comunque endersi utile in tantissimi modi. L’altro straniero del roster di coach Pansa è il lungo lituano Paulius Sorokas, ex Treviglio, che garantisce fisicità nel pitturato e rimbalzi. Nel gruppo degli italiani spiccano il play-maker Marco Spanghero, reduci dalle esperienze di Trento, Verona e Brindisi in Serie A e la guardia Nicola Mei. Poi un gruppo di elementi di sicuro interesse come Radonijc, Quaglia, Stefanelli e i giovani Meluzzi e Divac.

«Tortona ha una combinazione di talento nel proprio roster, con due giocatori per ogni posizione, ha organizzazione di gioco ed è una squadra veloce e profonda, caratteristiche che ne fanno una delle avversarie più forti del campionato - dice coach Ramondino - Finora ha costruito gran parte delle sue fortune in casa, dove è temibile da affrontare. Nel corso della partita la Bertram ha dei momenti in cui raggiunge dei picchi di intensità che è difficile arginare. Come ho già detto in altre occasioni, quando giochiamo in trasferta dobbiamo badare a eseguire dei buoni attacchi, perché perdendo palloni e facendo delle brutte scelte si finisce per alimentare il gioco degli avversari».

Novipiù e Bertram si sono già affrontate in pre-season nel tradizionale appuntamento del “Memorial Ernesto Cima”, ad Alessandria, con vittoria dei rossoblù per 74-69 (Blizzard 16, Severini 18, Cattapan 10 nella JC, Sorokas 16, Garri 17, e Johnson 15 per i bianconeri). Rispetto a quel confronto d’inizio settembre nel quale Luca Severini fu premiato come MVP, la Junior potrà disporre del centro croato Sandi Marcius (che si era da poco infortunato al polso, nell’amichevole di Castelletto Ticino contro l’Olympia Milano), che è rientrato domenica scorsa nella partita contro Trapani con un’ottima prova suggellata da 6 punti e 8 rimbalzi.

Giovedì ha ripreso ad allenarsi con i compagni anche Ricky Cattapan, reduce da una lesione di primo grado all’adduttore rimediata nella partita inc asa contro Agrigento. Il lungo di Alba porebbe essere tra i convocati per il derby di Voghera. Non destano preoccupazioni le condizioni di Giovanni Tomassini, uscito zoppicante domenica scorsa per una forte botta (con ematoma) al polpaccio. Il play-maker ha ripreso ad allenarsi giovedì e contro Tortona ci sarà regolarmente. Unico assente sicuro è Davide Denegri, il cui ritorno in campo non dovrebbe avvenire prima di un paio di mesi.

Ufficializzato lo spostamento a sabato 30 dicembre, a Castellanza, della partita esterna di campionato contro Legnano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!