Articolo »

Vasi d'autore

A Trino il riconoscimento Pot Street Art per i vasi d'artista

Il paese monferrino sugli scudi per essere il primo Comune d'Italia ad aderire a questo progetto di rivalutazione artistica con opere di arredo urbano

È stato consegnato giovedì 6 agosto, al sindaco Daniele Pane, durante la cerimonia svoltasi nella sala Cavour del Municipio di Trino, il certificato d'autenticità Pot Street Art per i vasi d'artista del maestro Ugo Nespolo. Trino è il primo Comune d'Italia ad aderire a questo progetto di rivalutazione artistica con opere di arredo urbano. Sono quindici i vasi decorativi d'autore realizzati dall’azienda Plart Design di Villanova d’Asti a cura di Nespolo realizzati per Trino: i temi sono il Bosco della Partecipanza, il Marchesato del Monferrato, i tre beati trinesi, Camillo Benso conte di Cavour, unione dei comuni del Monferrato, i tipografi trinesi, ed infine il ritorno al sorriso. Lo slogan identificativo è 'Trino un patrimonio da scoprire'.

«È un'idea nata nella seconda metà del 2019 e giunta ora a compimento con la firma di un grande artista come Nespolo, per opere uniche in Italia. Il progetto complessivo è di un centinaio di vasi, questo è il primo lotto, nel 2021 proseguiremo con l'area delle scuole e poi con i portici e la frazione Robella» ha spiegato il sindaco Daniele Pane. In sala Cavour c'era anche Nespolo che non era invece potuto intervenire alla presentazione che si era tenuta sabato 1° agosto come anteprima della Notte Bianca: «Sono molto fiero di quest'operazione di popolarizzazione dell'arte che scende in strada e va incontro alla gente. È una bella operazione che ho fatto con molto piacere". L'assessore Alberto Mocca ha aggiunto invece: «L'idea era nata per sostituire le brutte transenne di piazza Martiri della Libertà ed è invece sfociata in un progetto d'arte, storia e cultura di cui ovviamente siamo orgogliosi».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!