Articolo »
Mazzetti d'Altavilla è “Marchio Storico di Interesse Nazionale”

Il marchio Mazzetti d’Altavilla, distilleria fondata nel 1846, diventa ufficialmente “Marchio Storico di Interesse Nazionale”. A dare conferma di inserimento nella ristretta lista dei marchi d'impresa è il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il riconoscimento riguarda i marchi utilizzati da più tempo per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale, i quali possono ottenere l'iscrizione nel registro dei marchi storici di interesse nazionale, istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
“I nostri archivi costituiscono un patrimonio prezioso che tramanda non solo il nostro marchio ma anche la cultura e le tradizioni produttive sviluppatesi internamente – afferma Cesare Mazzetti, presidente della società – e rende omaggio alle generazioni passate che ci hanno permesso di diventare ciò che siamo”.
“Questa notizia rappresenta il degno brindisi per i 175 anni di ininterrotta attività di Mazzetti d’Altavilla, lo speciale compleanno che abbiamo festeggiato proprio nel 2021 – afferma Silvia Belvedere Mazzetti, da qualche anno giovane guida commerciale della società -. Traguardi? Non esattamente: ogni risultato viene interpretato come uno sprone verso la ricerca di nuovi obiettivi e siamo già al lavoro per ufficializzare nuove strategie che porteranno i distillati “made in Monferrato” a conquistare nuovi mercati nel 2022.”
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"