Articolo »

  • 21 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Pallavolo Serie B2

Game over: la Euromac Mix perde anche gara-due e scende in Serie C

E’ terminata con una amara retrocessione in Serie C la stagione della Euromac Mix Casale, sconfitta sabato 20 alla Palestra Leardi per 2-3 dalla VBC Savigliano nella gara-due dei play-out di B2. Dopo quasi due ore e mezza di gioco le juniorine non sono purtroppo riuscite a ribaltare la sconfitta per 3-1 subita all’andata sul campo delle cuneesi. Gara-due è subito iniziata in salita per le rcasalesi, sotto di due set, 22-25, 17-25. Reazione di orgoglio della Euromac Mix, che prima accorcia (25/23) e poi pareggia (25/18?, ma il tie-break è a senso unico: dal 6-8 al 7-14 e chiusura 8-15.

La Euromac Mix aveva iniziato la stagione  con l’intenzione di disputare un tranquillo torneo di centro classifica, ma dopo tre sole gare ha dovuto rivedere i suoi piani. L’infortunio occorso a Benedetta Gatti ha tolto agli allenatori Gombi e Mellina l’attaccante di maggior peso realizzativo. La schiacciatrice non è stata sostituita con un’operazione di mercato (nemmeno nella finestra invernale), puntando sulle giovani e sulle ragazze di maggior esperienza. Tutti si sono impegnati al massimo, ma non è bastato. Nelle partite chiave la Junior ha fallito l’obiettivo vittoria. Potremmo citare la gara interna con Albisola, piuttosto che quella in trasferta con il Chieri 76, ma alla fine i punti mancanti sono stati quelli perduti alla “Leardi” con TeamVolley (3-2) e CUS Collegno (2-3).
Nonostante la “coda” dei play-out, l’Euromac Mix è retrocessa in serie C, insieme a Collegno, Rivarolo e Certosa Pavia. Un risultato non all’altezza del blasone del club. E ora? Quali sono gli scenari che si profilano all’orizzonte? Difficile dirlo, perché tutto può accadere, soprattutto in relazione alle disponibilità economiche ed alla volontà dei dirigenti. Scendere in C nella stagione del ritorno alla “Leardi” è stato davvero un gran brutto colpo.


Euromac Mix-VBC Savigliano 2-3
(22-25; 17-25; 25-23; 25-18; 9-15)

Euromac Mix: Del Nero (K) 1, Olivero 6, Pirola 4, Vernazzano 7, Mussa 6, Zapryanova 17, Quarello 3, Ghibaudo ne, Amisano 12, Dell’Oste 3, Imarisio (L), Ghiazza (L). All. Gombi-Mellina.

VBC Savigliano: Galletto L.(K), Olocco 15, Gallina 9, Bruno 13, Galletto M. 6, Castellano 3, Rocca 2, Bosio 3, Baudino 5, Grossi 3, Macagno 17, Tomatis (L), Allemano (L). All. Porello-Mattis.