Articolo »

  • 30 giugno 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La JB Monferrato inserisce nel roster l'ala Daniel Donzelli

L'ex Biella, un classe 1996 di due metri, ha firmato un accordo biennale con la società del presidente Simone Zerbinati

Sta prendendo forma il roster della JB Monferrato che sarà guidato da coach Mattia Ferrari, alla sua terza stagione a Casale. Dopo le firme di capitan Niccolò Martinoni, dei fratelli Luca e Fabio Valentini e di Simone Tomasini, che hanno "traslocato" tutti dalla Junior, ad eccezione di Luca Valentini, casalese di scuola rossoblù lo scorso aImola in A2, la JBM ha annunciato la firma dell'ala Daniel Donzelli (23 anni), che è uscito dal contratto con Biella. Il prossimo colpo di mercato potrebbe essere invece il rinnovo del prestito del centro Gora Camara dalla Virtus Bologna (accordo che pare in dirittura d'arrivo), che si è già messo in evidenza nella Novipiù nella passata stagione.

Daniel Donzelli, 200 centimetri classe 1996, ha sottoscritto un accordo biennale. Si è formato nei Settori Giovanili di Cremona e Casalpusterlengo (nel 2014 con l’UCC ha vinto lo scudetto Under 19). Con Casalpusterlengo debutta anche tra i senior prima in DNA e poi in Serie A2. Dopo lo spostamento dell’UCC a Piacenza, firma con Brindisi in Serie A, dove però trova poco spazio. Nel luglio 2018 gioca in prestito a Forlì dove segna 6.7 punti e cattura 5.1 rimbalzi di media in 22 minuti di utilizzo. L'ultima stagione lo ha visto protagonista a Biella, segnando 6.9 punti e catturando 5.8 rimbalzi di media (high di 19 punti e 11 rimbalzi nella vittoria contro Latina). Donzelli vanta un'esperienza di altissimo livello nelle nazionali giovanili: ha raggiunto il quarto posto agli Europei Under 16 del 2012 (13.8 punti e 9.3 rimbalzi di media) e il quinto posto a quelli Under 20 del 2016 (6.0 punti e 4.7 rimbalzi). Il risultato più importante è arrivato con la Under 18 nel 2014, quando ha vinto il prestigioso Torneo "Albert Schweitzer” di Mannheim (Germania), chiudendo la manifestazione a 14.9 punti di media.

Dice Giacomo Carrera, General Manager della JB Monferrato: «Daniel è un giocatore di alto livello, che nella passata stagione ha fatto vedere ottime cose a Biella aiutandola a lottare sempre ai vertici della classifica e dimostrando di stare bene fisicamente. È un'ala grande atletica che avrà modo di far vedere tutto il suo valore garantendo qualità e duttilità al nostro reparto lunghi». 

Queste invece le prime parole di Daniel Donzelli da giocatore della JBM: «Sono molto contento della chiamata e del nuovo progetto di Casale Monferrato. Sia coach Ferrari che il GM Carrera si sono mostrati subito molto interessati a me e non potevo rifiutare l'offerta di giocare in una società come questa. La squadra è molto interessante e sono sicuro che ci troveremo molto bene!»

Intanto, dopo il passaggio di Davide Denegri alla OraSì Ravenna e di Luca Cesana a Piacenza, si è accasato anche l'ex juniorino Alessandro Piazza, che ha firmato con Chieti, mentre l'americano DeShawn Sims sarebbe nel mirino di Ferrara, che ha riconfermato l'ex rossoblù Tommaso Fantoni.

 

- Nella foto Daniel Donzelli in azione con la maglia della Edinol Biella.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Sandro Martinotti

Sandro Martinotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!