Articolo »

A Moncalvo

Pippo e Bingo vincitori della Fiera del Bue Grasso 2023

Non sono mancate le polemiche da parte di alcuni allevatori

Sono Pippo e Bingo i vincitori della 385ma Fiera Nazionale del Bue Grasso di Moncalvo. Mercoledì 6 dicembre, si è tenuto uno degli appuntamenti più importanti dell’anno moncalvese. I giganti bianchi hanno preso posto sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto ricreando un’atmosfera antica.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento più ambito è stato Gian Paolo Guastavigna, allevatore di Bergamasco, Alessandria, che ha ottenuto il Gran Premio Bue Grasso con “Pippo”, splendido esemplare di 1340 chili che andrà alla macelleria Mosca di Biella. “Bingo” con 1480 chili, invece, è il bue che ha vinto il premio per il più pesante, allevato da Luigi Vallino di Marene. Non sono mancate le polemiche da parte di alcuni allevatori che lamentavano il fatto che il bue non fosse stato pesato durante la fiera e che quindi non potesse partecipare alla premiazione.

In sintesi sono state quattordici le sezioni, tre premi speciali, le ambite gualdrappe, coppe e premi in denaro per gli oltre settanta capi di Razza bovina piemontese in concorso.

servizi e approfondimenti su "Il Monferrato" di giovedì 7 dicembre


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!