Al Municipale Angelo Branduardi canta le canzoni del disco su San Francesco
di p.z.
Mercoledì 9 aprile alle ore 21 al Teatro Municipale, il cantautore Angelo Branduardi riproporrà le sue canzoni più amate dal pubblico (scritte in gran parte con la collaborazione della moglie Luisa Zappa) e brani del disco "L'infinitamente piccolo". Uno spettacolo di grande suggestione nel quale il musicista di Cuggiono sarà accompagnato da Leonardo Pieri, tastiere, Davide Ragazzoni, batteria e da Stefano Olivato, basso.
"L'infinitamente piccolo", pubblicato nel 2000, è un disco interamente dedicato a San Francesco. «Era un grande poeta, amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo - racconta Branduardi - Per accompagnare il suo Cantico delle Creature aveva composto una musica che è andata perduta. Ho provato a ridare voce alle sue parole, perché si possa di nuovo cantarle».
Il disco, che racchiude undici canzoni su testi tratti dalle Fonti Francescane, vede la partecipazione di gruppi internazionali come Madredeus e i Muvrini e artisti italiani di prestigio, quali Ennio Morricone, Franco Battiato e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.
A proposito del Santo di Assisi, Branduardi osserva: «Sento la sua figura, fragile e straordinariamente vigorosa, più che mai viva nel contesto delle passioni e dei problemi contemporanei. La povertà, la malattia, l'emarginazione, l'ecologia, l'atteggiamento di fronte "all'altro", la guerra. Francesco d'Assisi è Santo, ma anche un grande poeta che amava cantare».