Articolo »
Domenica pomeriggio
Il gemellaggio Camagna-Scaparoni nel segno della Big Bench
Il terzo compleanno per la panchina gigante dedicata a San Rocco

Gemellaggio fra Camagna e Scaparoni, frazione di Alba, nel segno delle rispettive panchine giganti. L’unione “formale” di intenti fra le comunità monferrina e langarola avverrà questa domenica 15 ottobre, dalle 15,30, presso la Big Bench n. 119 “San Roc”, dal sito in cui è stata installata tre anni fa e che in tempi antichissimi ospitava un sacello consacrato a San Rocco.
Camagna e Scaparoni hanno intrapreso un cammino comune nel 2021, durante i festeggiamenti del primo anniversario della Big Bench “San Roc”. All’evento era stata coinvolta una delegazione dell’Ente Nazionale Sordi che, proprio nella frazione di Alba, aveva posizionato nel 2016 la Panchina Gigante n. 14, detta “Turquoise”, dal tradizionale colore-simbolo dei sordi d'Italia. L’Ambassador dell'Associazione Big Bench, Barbara Segino, aveva, al riguardo, suggerito un gemellaggio tra le due panchine e le comunità che le avevano realizzate.
Lo scambio monferrino-langarolo, pur rallentato dalle vicende dell’emergenza pandemica, si è consolidato grazie ai costanti contatti con l'assessore al Turismo della città del tartufo bianco Emanuele Bolla e i rappresentanti del Comitato di quartiere competente per la frazione di Scaparoni, in particolare Aldo Porro. Nel ricercare anche una cornice culturale che legasse le due realtà, che già condividono l’appartenenza ai Paesaggi Vitivinicoli Unesco, è stata portata alla luce la condivisione di San Rocco di Montpellier quale patrono di Scaparoni e della collina dove sorge la panchina camagnese.
Pochi mesi fa, a luglio, il Vicesindaco Luca Beccaria e il collega amministratore Francesco Morano hanno incontrato i colleghi albesi, l’Assessore al Commercio Lorenzo Barbero e il delegato ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Massimo Reggio, con l’obiettivo di tracciare il percorso collettivo e gli obiettivi cardine del gemellaggio.
L’evento legato alla celebrazione del terzo “compleanno” della Big Bench “San Roc” e alla firma ufficiale dell’amicizia con Scaparoni proporrà infine, gli assaggi di prodotti tipici, la visita alla Chiesa Parrocchiale di S. Eusebio, alla mostra di artigianato locale e agli infernot.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"