Articolo »

  • 28 agosto 2019
  • Casale Monferrato

Giovedì 29 agosto 2019 alle ore 21,15. Durata un’ora circa

I paesaggi di Morbelli by Night

Al Museo visita guidata serale alla esposizione sul celebre pittore monferrino

Continua con ottimi riscontri di pubblico la mostra temporanea «Angelo Morbelli, pittore del Monferrato» allestita nella Pinacoteca del Museo Civico (primo piano dell’ex convento di Santa Croce – via Cavour, 5) in occasione del centenario della morte.

A questo artista di primissimo piano nel panorama artistico dell’Ottocento il Museo dedica in questo mese di agosto - una seconda apertura serale straordinaria, con visita guidata, in programma per giovedì 29 agosto 2019 alle ore 21,15, della durata di circa un’ora.

Condurrà la visita Lia Carrer. Non è necessaria la prenotazione. Ingresso con biglietto speciale ridotto, euro 2,50, gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu Monferrato Musei. 

Morbelli, frequentò l’Accademia di Belle Arti di Brera a partire dal 1867 dove fu allievo di Giuseppe Bertini. Cominciò così a esporre dapprima a Milano, e in seguito anche a Torino. I temi prediletti spaziavano dalla storia al paesaggio. Nel 1880 l’esposizione a Brera dell’opera Goethe morente, lo rese noto al grande pubblico. A partire dal 1883 i temi pittorici di Morbelli si orientano verso l’interpretazione della realtà. In particolare cominciò a rappresentare gli anziani ricoverati nel Pio Albergo Trivulzio. In quell’anno vinse il premio Fumagalli.

L’acquisto della casa alla Colma fu fonte di ispirazione per la sua vena di paesaggista che è alla base della esposizione allestita al museo di Casale.

La visita guidata di giovedì è una bella occasione per visitare la mostra, considerato che l’esposizione si chiuderà a fine settembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!