Articolo »

  • 01 ottobre 2022
  • San Salvatore Monferrato

Domenica 2 ottobre

“Camminiamo insieme per l’allattamento”

Ritrovo alle ore 15,30 al bike point di piazzetta dei Caduti a San Salvatore

“Camminiamo insieme per l’allattamento” è l’invito che le ostetriche dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria rivolgono a tutte le future mamme e neomamme del territorio in occasione della settimana mondiale dell’allattamento (SAM).

In occasione di questa ricorrenza domenica 2 ottobre, a San Salvatore Monferrato, è prevista una camminata realizzata in collaborazione con il gruppo Camminight con ritrovo alle ore 15,30 al bike point di piazzetta dei Caduti (si invitano le donne a indossare qualcosa di rosa; info. 0131 206343).

Prendendo come spunto il tema 2022 “diamoci una mossa”, l’Ospedale di Alessandria partecipa domenica alla Camminata del 45° parallelo  che rientra nel ricco calendario del Settembre Sansalvatorese. Dopo alcuni chilometri da percorrere insieme, le partecipanti all’iniziativa si fermeranno con il personale della Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Alessandria, diretta da Davide Dealberti, presso la panchina panoramica blu per riflettere sull’importanza dell’allattamento al seno.

«Si tratta infatti di un gesto prezioso – si legge in una nota diffusa dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria - il più naturale che ci sia, che fa bene alla mamma, al bambino e anche all’ambiente, dato che il latte materno è un alimento sostenibile e a Km zero. Fino ai 6 mesi di vita rappresenta l’unica fonte di alimentazione per il neonato, ma continua a essere la principale origine di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali anche dopo: come riporta Epicentro dell’ISS, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12- 13 mesi».

«All’iniziativa – proseguono i promotori - le neomamme e future mamme sono invitate a partecipare con i loro mariti, con gli altri figli e con i nonni in quanto tra gli obiettivi della SAM vi è anche la valorizzazione delle figure non professionali che possono sostenere e aiutare la donna durante l’allattamento. È infatti importante che quelli che vengono definiti ‘gli anelli della catena calda’, ossia professionisti del Sistema Sanitario Nazionale e soggetti della comunità, siano integrati: un potenziamento che avviene grazie al coinvolgimento e alla veicolazione di informazioni in occasioni come quella della camminata o nei corsi preparto che si svolgono in reparto ogni martedì».

Al termine della camminata all’aperto le partecipanti e il personale si ricongiungeranno con il resto del gruppo per terminare il pomeriggio con un buffet offerto dalla Pro Loco di San Salvatore e dall’Associazione Io Arrivo Prima che da molti anni sostiene le attività dell’Ostetricia e della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!