Articolo »

Tanti appuntamenti

Il Giorno della Memoria a Casale e in Monferrato

Mostra a Trino e incontro con Sigaudo

Il Giorno della Memoria si declina a Casale e in Monferrato attraverso un fitto programma di eventi che precedono e seguono il 27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz scelta simbolicamente per ricordare le milioni di vittime dei campi di sterminio. Iniziative che vedono impegnata insieme alla Comunità Ebraica di Casale, anche l’ANPI, e i comuni di Casale, Moncalvo e Trino.

La prima iniziativa è stata proprio a Trino, dove esisteva una significativa comunità ebraica ancora nei primi anni del 900, con i ragazzi del locale liceo Artistico Alciati e il Comune che nel Palazzo dei Paleologi hanno allestito una mostra dedicata all’indimenticato artista Lele Luzzati. La mostra (“Alciati per Luzzati”) vede molte esposte opere appartenenti alla Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale – ONLUS.

A Casale giovedì 23 gennaio alle ore 21,15 in Sala Carmi conferenza “Oltre le Alpi, collaborazionismo e antisemitismo nella Francia di Vichy (1940- 1944)” tenuta da Marco Sigaudo, professore IRC nelle scuole medie, laureato in Scienze politiche e in Teologia. Studioso di Storia Contemporanea che ha approfondito molte tematiche riguardanti la Shoah e il regime di Vichy oltre ad essere autore di alcune pubblicazioni di storia del Risorgimento e della Seconda guerra mondiale. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’ANPI di Casale.

Le attività continuano a Casale domenica 26 gennaio nella Sala Carmi della Comunità Ebraica (vicolo Salomone Olper) alle ore 15,30 con la Proiezione del docufilm “Sciesopoli, storia dei bambini ebrei salvati a Selvino” di Enrico Grisanti. Che sarà introdotto dalla professoressa Betti Massera, da Bernardino Pasinelli e vedrà la presenza dello Stesso Grisanti.

Domenica 26 posa  delle pietre di inciampo a Moncalvo,

tutti gli appuntamenti su "Il Monferrato" di martedì 21 gennaio


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!