Antiquariato, Bookasalecrossing e Casale Città Aperta
Due giorni per curiosare fra i monumenti cittadini. Sabato 8 e domenica 9 novembre con “Casale Città Aperta” sarà possibile, infatti, visitare gratuitamente il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19), la Torre Civica, il Teatro Municipale, le chiese di Santa Caterina e San Michele (sabato dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30); la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle 15 alle 17); la chiesa di San Domenico e l’Oratorio del Gesù (dalle 15 alle 17,30).
Domenica, alle ore 15 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.
“Casale Città Aperta” viene promossa come noto in concomitanza del Mercatino dell’Antiquariato che porta un notevole flusso di turisti e appassionati di antichità e che si svolgerà sabato e domenica al Mercato Pavia di piazza Castello, all’esterno del quale ci saranno anche le bancarelle del mercato biologico a “Km Zero” Farmer Market.
Libri che passano di mano in mano, di mente in mente, in una condivisione che è al tempo stesso immaginata e concreta, anonima e - attraverso la rete e la registrazione su internet - rintracciabile. È il “Bookasalecrossing” che torna domani - sabato - con la “Biblioteca in piazza” organizzata dall’assessorato alla Cultura, tramite la Biblioteca Civica e in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca.
Sabato (ultimo appuntamento del 2014, dalle 9 alle 19,30) il personale della Biblioteca Civica sarà in piazza Mazzini a fornire informazioni ai passanti sul funzionamento dell’attività del “Bookasalecrossing”, integrando via via la dotazione di libri con nuovi titoli.