Articolo »

Patrimonio industriale

"Heritage in a box" a Morano, la memoria del cemento

Sabato 24 ottobre l'inaugurazione

L’Associazione culturale “Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese” e il Comune di Morano sul Po sabato 24 ottobre presentano il progetto “Heritage in a box: storytelling ed esperienze virtuali nel patrimonio industriale del Monferrato casalese” realizzato con il contributo principale della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura 2018”, e della società Buzzi Unicem S.p.A.

«Heritage in a Box amplia l’offerta culturale del Parco di Archeologia Industriale del Cemento del Monferrato casalese e del Museo Etnografico di Coniolo “Il paese che visse due volte” e ha l’ambizioso scopo di trasmettere la memoria di luoghi con un progetto low cost implementabile nel tempo. Si compone di due elementi: una web app interattiva liberamente accessibile on line al link https://hiab.ilcemento.it/ e il container espositivo posizionato presso l’arco della teleferica per il trasporto delle materie prime da Coniolo alla cementeria di Morano sul Po, costruito per proteggere l’attraversamento della strada provinciale Casale-Torino».

Il container (box) «è accessibile ai visitatori e costituisce un piccolo centro di documentazione dedicato alle eredità materiali e immateriali che costituiscono il patrimonio culturale (heritage) dell’industria del cemento nel Monferrato Casalese, con documenti e immagini provenienti dall’Archivio Storico Buzzi Unicem Spa».

Tramite il Qr-Code è possibile accedere all’app: l’utente, seguendo i racconti di vita e di lavoro di un operaio di cementeria e di un autotrasportatore può conoscere le differenti fasi di lavorazione del cemento, compiere un inedito viaggio panoramico sul territorio casalese seguendo la mappa interattiva dalle colline alla pianura, e percorrere idealmente l’Italia a bordo dei primi mezzi pesanti negli anni del boom economico grazie alle immagini storiche fornite dal Centro di Documentazione – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

L’evento di inaugurazione, come detto, si terrà sabato 24 ottobrealle ore 11 presso l’arco di Morano sul Po con partecipazione a numero chiuso (non aperto al pubblico per disposizioni anti Covid). Nel pomeriggio di sabato e di domenica 25 dalle ore 14 alle ore 17 è prevista l’apertura al pubblico con accesso limitato ad una persona alla volta munita di mascherina. L’area sarà monitorata dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Morano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!