Articolo »

Iniziativa

L’Oftal a Oropa. Il pellegrinaggio dopo l’emergenza

Insieme alle 19 sezioni locali

Dopo mesi di sospensione dei pellegrinaggi causa emergenza sanitaria Covid-19, l’OFTAL ha voluto festeggiare la ripartenza con un emozionantissimo pellegrinaggio interdiocesano al Santuario di Oropa al quale hanno preso parte anche parecchi valenzani. L’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), è un’associazione ecclesiale di carità mariana a favore dei sofferenti che organizza pellegrinaggi a Lourdes e in altri Santuari: non è la prima volta che il Santuario di Oropa, primo santuario mariano in Italia, è stato meta di pellegrinaggio Oftal: anche nel 1940, con la chiusura delle frontiere a causa del conflitto, vennero sospesi tutti i pellegrinaggi verso Lourdes: come alternativa mons. Restelli, fondatore dell’Oftal, trovò ospitalità al Santuario di Oropa e, per tutti quegli anni, tale meta fu per i malati, i pellegrini, dame e barellieri, la seconda Lourdes.

Momenti di allegria

Nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 luglio è stato un fine settimana di gioia, allegria e condivisione arricchiti da momenti di fede e di preghiera con incontri di catechesi, processione eucaristica, santa messa, canti e, il sabato sera, la suggestiva processione del flabeaux. Tutte le 19 sezioni erano rappresentate: in particolare quella di Alessandria ha aderito all’iniziativa con un bel gruppo accompagnato dal presidente Andrea Serra e apprezzato dal presidente generale Oftal don Paolo Angelino. 

Un bel gruppo

«È un bel gruppo di amici dove nessuno vuole primeggiare ma tutti sono disposti a darsi una mano vicendevolmente ciascuno contribuendo con le proprie capacità e competenza. Tutti sono accolti e parte del gruppo: ci si sente davvero in famiglia e se partecipi ad un pellegrinaggio una volta non vuoi più smettere» è la testimonianza pervenuta dal valenzano Mario Peracchio, decano dei fotografi della cittadina orafa che con i suoi scatti ha immortalato istanti e bei ricordi a beneficio di tutti.

Nella foto di peracchio un momento del pellegrinaggio a Oropa


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renato Luparia

Renato Luparia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!