Articolo »

  • 10 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Alla palestra MyFly.Fit

L’India a Casale: dal té all’henné a ritmo di danza

Con la celebre ballerina Anna Mara

Domenica 14 aprile dalle 14, le atmosfere indiane vestiranno la palestra MyFly.Fit di Casale Monferrato: «Nelle puntate precedenti, siamo stati deliziati da degustazioni di tè, declinato nelle sue diversità profumate e preziose, dall’Assam a Ceylon, al Darjeeling. Questa volta, prima dello stage con la famosa ballerina Anna Mara, che inizierà alle 15, saranno gli occhi a essere deliziati: prima delle danze infatti, alle 14, la titolare della palestra, Silvia Girino, offre la possibilità di provare la decorazione semi permanente all’hennè sulle mani. I tatuaggi all’henné hanno storia e origini antichissimi». 

A seconda del rituale in cui vengono fatti, simboleggiano cose differenti: «In hindi e urdu, l’arte dell’henné è nota come mehndi. È praticata da oltre 5000 anni nel subcontinente indiano, ma anche in Africa e in Medio Oriente. In origine non aveva scopo estetico, ma era utilizzato per fornire un raffreddamento naturale al corpo, in particolare alle parti esposte, come mani e piedi, di coloro che vivevano nei climi caldi del deserto. In India, questo rituale è fatto alla vigilia del tipico matrimonio indiano, durante il quale si riuniscono le donne della famiglia». 

Durante il Mehndi, «le anziane dipingono le mani delle donne più giovani. Questo evento non è solo un augurio alla coppia e alla sposa per una vita felice, bensì anche un momento in cui vengono donati consigli sulla vita di coppia e sul matrimonio. Decorate come divinità, si potranno poi sperimentare alcune danze tradizionali indiane, rese più facili e amabili perché in versione Bollywood».

L’insegnante è ballerina di fama nazionale, formatasi studiando in India, dove si reca con frequenza. Partecipa anche a festival indiani, dove si esibisce a fianco di ballerini e ballerine indiane, come a Bangalore lo scorso autunno. Non è necessario aver partecipato agli stage precedenti. Per info: 3332551779.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!