Articolo »
Kermesse
Il Monferrato protagonista a Golosaria Milano con tutte le eccellenze enogastronomiche
A Fiera Milano Rho da sabato 1 a lunedì 3 novembre
 
                    Torna a Fiera Milano Rho da sabato 1 a lunedì 3 novembre 2025 Golosaria che, attraverso il tema “Il Gusto della Contemporaneità”, festeggia i suoi vent’anni, con un format che ancora una volta si conferma una valida guida per l’enogastronomia italiana d’eccellenza.
Golosaria raccoglie ogni anno il meglio dei produttori di cibo e di vino d’Italia, con centinaia di espositori: c’è dunque un’area Food, dove si tengono anche gli showcooking, quindi l’Agoràdedicata ai convegni e alle premiazioni; l’area bimbi per favorire momenti di educazione alimentare. E ancora l’area delle cucine di strada, l’area Wine con lo spazio dedicato alle masterclass. Infine l’enoteca dei vini Top Hundred di Golosaria, che propone 150 etichette esclusive. La fiera coincide da sempre con l’uscita del best seller IlGolosario, guida alle cose buone d’Italia e IlGolosario Ristoranti, con circa 4000 indirizzi dove andare a mangiare.
Il Monferrato sarà protagonista a partire dalla presenza del Ristorante di Crea di Serralunga di Crea con i suoi lievitati che presto arriveranno anche in Giappone. Protagonista indiscussa sarà l’area Wine con la presenza del Consorzio per la Tutela del Consorzio Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato; Ferraris Agricola di Castagnole Monferrato; Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio; Tenuta Montemagno Relais & Wines di Montemagno; UvaMatris di Sala Monferrato; Vicara di Rosignano Monferrato; Castello di Gabiano di Gabiano; Tenuta Genevrina di Ozzano Monferrato.
Sono tantissimi poi i premi legati alle guide de IlGolosario, partendo da i Campioni, ovvero chi meglio ha interpretato il tema della contemporaneità nella gastronomia italiana, ovvero Casa Costa a Murisengo. Per i Negozi riceveranno il riconoscimento per le macellerie Le Carni di una Volta a Casale Monferrato e per le panetterie Arrodetti Bakery a Cerrina Monferrato. Premio Speciale per Alberto Marchetti che con la sua Combriccola Marchetti, a Cocconato, riceverà il riconoscimento di interprete de “Il Gusto della Contemporaneità Totale” per il progetto coraggioso di turismo ed economia circolare che ha fatto rinascere il piccolo paese del Basso Monferrato.
Immancabili i Top Hundred, i 100 migliori vini di Italia, che per le Novità vedrà salire sul palco Cascina Gilli con la Freisa d’Asti “Il Forno” 2024; Renato Capretto con il Piemonte Chardonnay “Casinot” 2024; BES Bere e Sognare con il Grignolino del Monferrato Casalese “Bestia Grama” 2024; Nazzari Franco con la Barbera del Monferrato Superiore “Baccarà” 2022. Per i Top Storici ecco Ferraris Agricola con il Piemonte Viognier “Bisou” 2021; Tenuta Santa Caterina con il VSQ Extra Brut Metodo Classico “Guido Carlo” 2020; Enrico Druetto con il Monferrato Bianco (da uve baratuciat) 2022; Vicara con lo Spumante Brut Rosè Metodo Martinotti “Domino”; Hic et Nunc con lo Spumante Metodo Classico Pas Dosè “Monbullae”.
Per la guida IlGolosario Ristoranti 2026 sono numerose le premiazioni: La Pomera a Vignale Monferrato, come migliore azienda agrituristica; Mirko’s a Serralunga di Crea e Vicolo Battisti ad Asti tra le migliori pizzerie. Tra i ristoranti che ottengono la Corona c’è il Centrale a Moncalvo mentre confermano la Corona, Accademia Ristorante di Casale Monferrato; I Due Buoi a Olivola; Hosteria Treville a Treville; Cantina Nicola di Cocconato; Corona Reale a Moncalvo.
Tra i Nuovi Faccini Radiosi Trattoria del Centro di Camino; Osteria Bar Sport di Casale Monferrato; Boccadoro a Ponzano Monferrato; Alea di Castell’Alfero; Locanda Antico Ricetto a Portacomaro.
Confermano il Faccino Radioso il Castello di Razzano di Alfiano Natta; Faletta 1881 di Casale Monferrato; Piattopiano a Ottiglio; Villaforte Food & Wine a San Salvatore Monferrato; Da Maria di Zanco di Villadeati; Godezia a Moncalvo; La Braja a Montemagno; Bandini a Portacomaro.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"

 
                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                





