Articolo »

Servizio

Torna operativo l'Ufficio Postale di Calliano

La battaglia del sindaco Belluardo per avere l'orario completo

L’ufficio postale di via Roma a Calliano è tornato operativo con l’orario completo. Dopo quasi un anno lo sportello è finalmente accessibile sei giorni su sette e non solo più nei giorni dispari.

Il problema riguarda gli sportelli postali dei piccoli comuni e arriva da lontano. “Cinque anni fa mi resi conto che non si poteva più andare avanti così – spiega il sindaco di Calliano Paolo Belluardo -. Faci partire un ricorso al Tar perché ritenevo che gli uffici postali non potessero essere chiusi o avere un servizio così limitato. In paesi come i nostri, gli uffici postali e gli sportelli bancari devono essere presenti, se vogliamo avere vivibilità. Con questo principio sono partito e ho coinvolto altri amministratori che hanno voluto venirmi dietro, tra i primi l’ex sindaco di Moncalvo Aldo Fara, e oggi abbiamo ottenuto un bel risultato e risolto molti problemi”.

La battaglia dei piccoli comuni era partita da Calliano ed era arriva sino alla Corte di giustizia europea insieme all’Anci, l’associazione dei comuni italiani. Il rapporto con poste italiane è stato prima conflittuale, poi collaborativo e ora i risultati si iniziano a vedere anche se permangono alcune criticità. “Nel pieno della pandemia Le Poste avevano di nuovo ridotto gli orari creando code e inevitabili assembramenti. Ci siamo di nuovo attivati insieme all’Anci e abbiamo ottenuto un altro risultato importante perché lo sportello postale è una delle basi fondamentali di un piccolo paese come il nostro. Ci sono la circolazione dei soldi, le bollette da pagare, i nostri anziani che devono riscuotere la pensione, senza dimenticare tutti i servizi importante che offre lo sportello. Non possiamo sperare in un ritorno ai piccoli centri e non il continuo spopolamento se togliamo servizi essenziali ”, conclude Belluardo.

Ritornano all’orario normale pre-Covid, infatti, 58 sportelli di altrettanti piccoli comuni piemontesi, molti dei quali nel nostro territorio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giovanni Spinoglio

Giovanni Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!