Articolo »

  • 18 novembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

La Junior torna alla vittoria contro la Novipiù Campus Piemonte

Il capitano juniorino Raiteri al tiro (foto JC)

Partita combattuta, come da pronostico, per la Junior Casale nell’anticipo casalingo di venerdì 17 novembre contro l'agguerrita Novipiù Campus Piemonte. Contro gli albesi ultimi in classifica ancora a zero punti, i rossoblu rimangono in vantaggio per tutto l’incontro; nell’ultimo quarto gli ospiti si avvicinano pericolosamente, ma la squadra di coach Arioli tiene duro e conquista la vittoria con il punteggio di 83-74. Ancora in evidenza Guglielmo De Ros, già protagonista a Saronno, che ha messo a referto 34 punti.
In avvio di gara le due squadre trovano subito la via del canestro, con la JC trascinata dal bulgaro Dimitrov: 7-4. Coach Jacomuzzi chiama subito time-out. La giovanissima Novipiù Campus non si fa intimorire, ma sul fronte juniorino Raiteri e Formenti suonano la carica e la difesa alza il muro. Rinaldin realizza solo uno dei due tiri liberi a disposizione e De Ros ne approfitta per allungare sul 17-9. Rosso, in costante crescita nelle ultime partite, mostra i muscoli sotto canestro, ma Brunetto ha la mano ferma dalla lunga distanza. Gli albesi provano a ricucire il gap, ma è ancora De Ros ad andare a segno dall’arco; la difesa casalese non vacilla e il primo quarto termina sul punteggio di 31-18.
Qualche errore in avvio della seconda frazione da parte di entrambe le formazioni, con Campus Piemonte che sblocca per prima il risultato dopo 3’ di gioco: Avonto risponde prontamente dai 6.75 e porta i rossoblu sul 34-20. I langaroli si fanno più aggressivi in difesa, ma Galluzzo non riesce a incidere dalla linea della carità (solo 1/2) così come Rinaldin; in attacco la Junior fatica a trovare il canestro e coach Arioli prova a fermare il gioco per riordinare le idee. Novipiù Campus riesce a conquistare punti dalla lunetta, ma De Ros dà un nuovo scossone alla JC (37-26) imitato da Boeri. Casale continua a regalare viaggi in lunetta agli avversari, ma arriva comunque in vantaggio all’intervallo lungo: 41-32.
Nel terzo quarto Campus Piemonte prova a premere sull’acceleratore per avvicinarsi alla Junior, i rossoblu vanno a segno con De Ros e Dimitrov e si portano sul 49-42. Formenti torna a segnare dall’arco, mentre Rosso non sbaglia dalla media. Due palle perse dalla JC obbligano coach Arioli a chiamare time-out. De Ros è una sentenza dall’arco dei tre punti, ma anche Mobio porta in cascina punti importanti per gli albesi (57-50). Casale fatica a contenere la grande intensità messa in campo dagli ospiti, ma il tiro da quasi metà campo mandato a bersaglio da De Ros vale il 62-55 di fine quarto.
L'ultimo periodo inizia con un canestro della squadra ospite, mentre Casale continua ad essere in difficoltà: Lomtadze realizza il 62-59 per il Campus, mentre Avonto e Mobio si rispondono a vicenda. Formenti realizza entrambi i tiri liberi a disposizione, poi è ancora Avonto a segnare dall’arco. De Ros infiamma a ripetizione la retina e Rosso torna a farsi vedere in fase difensiva. Novipiù Campus continua a tenere alta l’intensità, ma l’asse Formenti-De Ros dà la carica ai rossoblu che conquistano la vittoria: 83-74.

 


JUNIOR CASALE - NOVIPIU’ CAMPUS PIEMONTE 83-74 (31-18; 41-32; 62-55)

JUNIOR CASALE: Giacomelli, De Ros 34, Sirchia, Formenti 11, Avonto 9, Raiteri 3, Dimitrov 15, Milano NE, Boeri 4, Minelle NE, Galluzzo 1, Rosso 6. All. Arioli.

NOVIPIU’ CAMPUS: Mobio 18, Erhaghewu 4, Rinaldin 10, Brunetto 18, Petrushevski, Osarenkhoe, De Carolis NE, Caporaso, Camara 12, Lomtadze 12. All. Jacomuzzi.