Articolo »
Associazioni
Il gruppo di volontari AEOP per difendere l’ambiente
A Casale è stata costituita un’unità operativa
.jpg)
L’Associazione Europea Operatori di Polizia (AEOP) è una onlus nata nel 1995 a Roma a diffusione nazionale e vanta diverse sedi in tutto il paese. Ora ne ha una anche a Casale, distaccamento di Asti, che si occupa principalmente di vigilanza ambientale e zoofila (protezione dell’ambiente e degli animali), con volontari accuratamente preparati per operare come guardie zoofile, ambientali, ittiche, venatorie, addetti ASA e addetti Safety.
Il gruppo di Casale - che conta attualmente 14 volontari che, tra l’altro, sono in attesa di vedersi assegnata una sede - ha come referente Raphael Protani e collabora con i Comuni in particolare per fornire un servizio di vigilanza ambientale, ma anche con le forze dell’ordine e con tutte le altre associazioni presenti sul territorio.
«I nostri obiettivi sono di sensibilizzare i cittadini al rispetto e al miglioramento del territorio che li circonda dal punto di vista ambientale (preservazione e cura della flora e fauna), etico e sociale - sottolinea Raphael Protani - I cittadini che sono interessati a diventare volontari dentro la nostra associazione, che sono in cerca di ulteriori informazioni o che volessero fare segnalazioni, possono contattarci via e-mail all’indirizzo aeopcasalemonferrato@gmail.com e possono consultare il nostro sito nazionale aeop.it».
I volontari locali dell’AEOP hanno già effettuato alcuni interventi in città, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale (nella foto), relativi alla vigilanza e alla tutela dell’ambiente.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"