Articolo »

  • 03 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Le attività di giugno

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi: le iniziative per i giovani lettori

Si conferma un intenso programma, anche per il mese di giugno con le attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato, grazie a numerose iniziative rivolte ai giovani lettori.

Martedì 4 giugno alle ore 17 tornano i laboratori orticoli a cura del Prof. Giovanni Ganora con “I legumi”, elementi essenziali per una corretta alimentazione. L’incontro divulgherà piccole nozioni sulle piante con numerose curiosità e con applicazione pratica finale.

Giovedì 6 giugno alle ore 17 l’Associazione Orizzonte Casale curerà il nuovo appuntamento di “Ma che bel castello marcondirondirondello” con un incontro dedicato alle bandiere e agli stemmi durante il quale verranno svelati i significati e l’utilizzo dei segni araldici e delle colorazioni dai Paleologi fino ai Gonzaga.

Sabato 8 giugno alle ore 11 sugli Spalti del Castello del Monferrato, i bambini e i ragazzi che presenzieranno alla Biblioteca “Luzzati” saranno trasportati nell’antico mondo cavalleresco con l’incontro “La vestizione del cavaliere in armi e spirito” a cura dell’Ordine della Lancia. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nel Torrione Est del primo cortile.

Martedì 11 giugno alle ore 17, “Mani in pasta!”, un pomeriggio dedicato a nuovi esperimenti sensoriali che, nel ciclo di incontri “Spazio creatività”, consentirà ai partecipanti di modellare piccoli oggetti con il DAS.

Giovedì 13 giugno e giovedì 27 giugno alle ore 17 “Letture in vacanza!” con le lettrici volontarie di N.P.L. per iniziare le vacanze con le letture dedicate ai piccoli utenti della biblioteca.

Martedì 18 giugno alle ore 17, i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati all’incontro con la Polizia Locale dedicato alle regole della strada e ai segnali stradali: “Alla scoperta delle regole da rispettare”.

Giovedì 20 giugno alle ore 17 “Nati per leggere con i raccontastorie” sarà sul Lungo Po in zona imbarcadero per le letture in riva al fiume con l’attrice e insegnante di teatro Daniela Tusa. Al termine delle letture, per chi vorrà, sarà possibile usufruire di un giro in barca grazie agli “Amici del Po”.

Saranno tre gli appuntamenti dei laboratori musicali dedicati ai bambini dai 3 ai 7 anni “Fiabe in Jazz” realizzati in collaborazione del Monfrà Jazz Fest 2024 e curati da Giulia Motta dell’Accademia Europea d’Arte “Le Muse”:

15 giugno “Amica Terra”, alle ore 16 e alle 17 all’Imbarchero;

16 giugno “Musiche farfalle”, alle ore 10 e alle 11 all’Imbarchero;

19 giugno “I pesci a tempo di musica”, alle ore 17 al Castello del Monferrato.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 - 444308.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!