Articolo »
Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo
Gli azzurri Campioni del Mondo e d’Europa ricevuti a Roma dal ministro Abodi
Tra loro i due casalesi Luca Colangelo e Filippo Cubeta
.jpeg)
Nella giornata di martedì 12 marzo la Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo è stata ricevuta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, al fine di celebrare i recenti successi degli azzurri in questa disciplina sportiva che nel 2022, proprio a Roma, si sono laureati Campioni del Mondo, per poi confermarsi ulteriormente, nel 2023, a Gibilterra, conquistando anche il titolo di Campioni d’Europa.
La delegazione azzurra era formata dal capitano della Nazionale, Saverio Bari, unitamente al Campione del Mondo individuale, il casalese Luca Colangelo, e dai giocatori della Nazionale Open Luca Battista, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli e l'altro casalese Filippo Cubeta.
«È stato per me un piacere incontrarvi oggi – ha dichiarato Andrea Abodi - La vostra disciplina sportiva incarna in pieno il comma inserito lo scorso 20 settembre nell’articolo 33 della Costituzione ‘la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme’. Il calcio da tavolo esprime il valore sociale del calcio, di inclusione e aggregazione, una disciplina senza tempo che merita il giusto riconoscimento».
«È stata un’emozione unica aver partecipato a questo incontro con il Ministro per lo Sport rappresentando i colori della Nazionale di Calcio da Tavolo», ha aggiunto il casalese Filippo Cubeta a margine dell’incontro: «Un’esperienza, condivisa con i miei compagni di squadra, che conserverò sempre tra i miei ricordi più cari. Ma soprattutto è stata una giornata fondamentale per il nostro intero movimento. Voglio ringraziare ancora una volta il Ministro per l’attenzione che ci ha dimostrato».
Al termine dell’incontro, il presidente del Settore Nazionale Subbuteo di OPES Italia ha donato al ministro Abodi una riproduzione in miniatura (Subbuteo) della Nazionale di calcio, mentre i dirigenti della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo presenti hanno inteso omaggiarlo con la maglia della Nazionale indossata dagli azzurri in occasione della World Cup 2022 e dell’European Cup 2023 e con una medaglia celebrativa.