Articolo »

  • 26 novembre 2020
  • Casale Monferrato

Quattro consorzi di tutela vini uniti nella promozione

Al Terre e Vini Alessandrini: essenziale, diretto ed evocativo il nuovo headline lanciato dai 4 Consorzi di Tutela Vini della provincia di Alessandria, con l’endorsement della Camera di Commercio Alessandria-Asti. È la campagna di comunicazione e immagine integrata che, per la prima volta, vede uniti i Consorzi Tutela del Gavi, dell’Ovada dogc, dei Vini Colli Tortonesi e delle Colline del Monferrato Casalese, nella Promozione e Valorizzazione dell’imprescindibile connubio Territorio e Vino. Non a caso, il nuovo brand, che li identifica nell’immagine e nei contenuti, richiama luoghi, motivazioni e risorse di una terra fiera e autentica, che custodisce storia, cultura e tradizioni secolari.  

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è Federico Quaranta, già voce amica di Decanter su Rai Radio2, oltre che conduttore e autore di programmi televisivi su Rai e La7, tra i quali “Il Provinciale”, un viaggio in giro per i territori orgogliosamente provinciali. E’ proprio con lo slogan “Orgogliosamente Provinciali” che il Ceucasale, agenzia di comunicazione integrata di Casale Monferrato, su impulso dei 4 Consorzi AL Terre e Vini Alessandrini, ne ha ideata la strategia di comunicazione, puntando sull’autorevole immagine di Federico Quaranta e, con lui, evocare privilegio, ricchezza, cultura e tradizioni locali, racchiuse in un “borsalino” provinciale.

Così, il presidente della Camera di Commercio Alessandria-Asti Gian Paolo Coscia: “Siamo veramente soddisfatti della sinergia che lega i Consorzi di Tutela della provincia di Alessandria in questa azione di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze vitivinicole. Il vino è un volano importantissimo per la nostra economia, che può trascinare gli altri settori economici, dal turismo al commercio, all’industria, all’artigianato e ai servizi. Parliamo, infatti, di un settore importante, fondamentale, trasversale e trainante. Tutti insieme cercheremo di affrontare le sfide che il cambiamento generato dalla pandemia da Covid_19 ha imposto, superando questa grave crisi economica e cercando di migliorare la competitività delle nostre imprese”.

«Unione e forza sono, dunque, due volti dello stesso marengo, una preziosa moneta che trasuda storia, sapienza e variegata bellezza e che, insieme, si intende spendere per dare smalto alla provincia vitivinicola alessandrina, baluardo di tesori epigei (vitigni) e ipogei (infernot). Tra coltivi, seminativi e boschi puntellati da antichi fortilizi, nella provincia di Alessandria spiccano orgogliosi i vigneti varietali delle origini. Dalle radici ai tralci, dai grappoli al vino, la nostra enologia parla della sua terra, del Gavi, dell’Ovada, del Derthona Timorasso, della Barbera e del Grignolino che, del Monferrato casalese, custodisce un underground disegnato da architetture vernacolari ipogee scavate nella Pietra da Cantoni».

«Questo è il primo step di un lungo cammino, reso possibile grazie alla Camera di Commercio Alessandria-Asti, e che si auspica di poter continuare a condividere in un’ottica di sviluppo e crescita congiunta, di prospettive e futuro. AL – Terre e Vini Alessandrini, brindano così levando al cielo un calice, Orgogliosamente Provinciale».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!