Articolo »
Inizia il campionato: domenica (ore 18) la Novipiù al PalaFerraris contro la "corazzata" Siena
Domenica si alza il sipario sul campionato e la JC Novipiù ha davanti a sé un altro libro bianco tutto da scrivere. La Junior si appresta ad affrontare la nuova stagione con quei tratti distintivi di sportività, passione, calore, innovazione e freschezza grazie ai quali è riuscita a imporsi sempre di più nel panorama cestistico nazionale. Poche le novità nel roster juniorino, con la riconferma del blocco degli italiani ad eccezione di Nicola Natali, che giocherà in Serie A a Varese, e Fabio Di Bella. Tre i nuovi giocatori: l’americano Jamarr Sanders, elemento di categoria superiore che ha fatto benissimo nelle due stagioni a Trento, giocando in Eurocup i portando i bianconeri ai play-off della massima serie e il croato Sandi Marcius, versatile centro con precedenti esperienza in Europa, che purtroppo dovrà saltare il primo mese di campionato per un infortunio al polso rimediato all’inizio della pre-season. A loro si aggiunge Riccardo Cattapan, 213 centimetri, lungo di prospettiva già nell’orbita delle nazionali giovanili che l’anno scorso ha vinto con Moncalieri lo scudetto Under 20.
Il rodaggio delle amichevoli estive ha dato indicazioni positive a coach Marco Ramondino e al D.G. Marco Martelli. In campo l’affiatamento tra giocatori che già si conoscono e un sistema di gioco collaudato hanno indubbiamente agevolato l’inserimento dei nuovi. Meccanismi che ben conosce anche Sanders, già con Ramodino a Veroli, dove aveva avuto come compagni di squadra Tomassini e Blizzard. E proprio il play-maker di Cattolica e la 37enne guardia della Florida dovranno garantire alla squadra esperienza ed equilibrio, insieme a capitan Martinoni e ai due stranieri. Anche quest’anno, però, la Novipiù punterà molto sul talento e sull’energia dei giovani, molti dei quali cresciuti nel settore giovanile rossoblù, che si sono messi in evidenza durante la preseason insieme ai giovanissimi Ielmini, Banchero, Tulumello e Nicora aggregati per la preparazione. Punti fermi della prima squadra sono il lungo Severini, in estate nel mirino di diversi club, che in pre-season si è mostrato già in eccellente forma, l’esterno Bellan, che avrà spazi importanti dopo la partenza di Natali e i “canterani” Denegri, fresco della medaglia d’argento ai Mondiali U.19 e Valentini. La JC punta molto sui giovani, non a caso nella passata stagione è arrivata terza nella speciale graduatoria per l’utilizzo degli “under” in campionato.
La partita d’esordio vedrà la Novipiù affrontare domenica (ore 18), nella sua casa del PalaFerraris, la “corazzata” Soundreef Mens Sana Siena di coach Griccioli in una sfida che metterà subito Martinoni e compagni sotto i riflettori del campionato. C’è molta attesa in città per il debutto dei rossoblù, come dimostrano anche i “numeri” della campagna abbonamenti - aperta fino a domenica - che ha già raggiunto il record di 600 abbonati della passata stagione, record che possibilmente cercherà di supeare.
I biglietti per la partita si possono invece acquistare anche online, sulla pagina dedicata del sito internet rossoblù (asjunior.com/tickets).
Intanto venerdì 29 settembre, alle ore 19,30 da Club Italia Sport di piazza XXV Aprile ci sarà la presentazione del nuovo merchandise della Novipiù, con la partecipazione della prima squadra. Una serata speciale dedicata ai tifosi che avranno l’opportunità di conoscere ancora di più i giocatori che saranno a disposizione per scattare foto e firmare autografi.
- Nella foto (di Enzo Conti) l'americano Jamarr Sanders al tiro nella partita del "Memorial Cima" contro Tortona.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







